Home Attualità 150 anni Ferrovia Torino-Savona Via Bra

150 anni Ferrovia Torino-Savona Via Bra

0
0

Il Vice Sindaco di Cherasco Umberto Ferrondi con il Responsabile Coordinatore delle Manifestazioni Civili della città lo scorso 26 settembre stati partecipi all’incontro celebrativo dei 150 anni dall’apertura della ferrovia Torino-Savona Via Bra organizzato dal Treno Club Savona in Sala Rossa del Comune di Savona, patrocinante dell’evento.
Gli interventi dell’ Autorità Comunale ospitante, di alcuni Amministratori dei Comuni lungo la linea, di tecnici ed astanti hanno ricordato la storia con il supporto di documenti ed immagini.
In particolare, enunciato la continua contribuzione della ferrovia tra il Piemonte ed il mare Ligure, del suo potenziale nell’ottica di crescita degli attuali traffici sia passeggeri sia merci.
Il 26 settembre 1874 era partito da Torino il primo treno per l’inaugurazione della ferrovia che per 120 anni sono stati di attivo ed effettivo servizio compreso l’intermedio Bra-Bastia Mondovì-Ceva (1874-1994) che purtroppo da 30 anni questa tratta non attiva in quanto l’alluvione del fiume Tanaro del 4 novembre 1994 aveva prodotto ingenti danni, prima sospesa, poi strada ferrata smantellata, in esercizio la Torino – Savona Via Fossano.
Lo scoprimento della targa ricordo ed il plauso della folta platea con la scritta della dichiarazione pronunciata in quell’epoca dall’ On. Paolo Boselli, politico savonese, ha concluso la celebrazione : ….nessuno contesto mai che Savona fosse tra le città marittime italiane più considerevoli e la seconda della Liguria. Ora ai nostri destini si schiude un luminoso e fecondo avvenire
La ferrovia per noi tanto desiderata ci apporterà tale fervenza di traffici e d’ industria da levare il nostro commercio a rilevantissime proporzioni”.