Il week end trascorso in quel di Imperia è stato tanto intenso quanto denso di soddisfazioni, per l’Atletica Mondovì Acqua S Bernardo. Si sono svolte infatti le finali nazionali dei Campionati di Società Allievi/e gruppo Nord Ovest e il sodalizio monregalese è stato capace di arrivare alla quarta posizione della classifica generale, prima delle squadre piemontesi.
La squadra, rivista in seguito al trasferimento all’estero per studio di alcune punte – comunque determinanti nella fase di qualificazione – si è battuta al massimo delle possibilità ottenendo vittorie, piazzamenti prestigiosi confermandosi dopo il bronzo dello scorso anno, con un bottino di 120 punti (-8 da Pro Sesto Cernusco e dai reggiani della Self Atletica Montanari Gruzza ed a -9 dal Cus Genova), prima tra le piemontesi.
Fabio Boselli presidente dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo: “Tre partecipazioni consecutive alle finali nazionali di società Allievi: due anni fa sembrava un traguardo storico, ma oggi è diventato la normalità. Siamo riusciti ad alzare il livello medio e dare profondità alle varie squadre: “Quantità” e “Qualità”. Abbiamo più ragazzi, seguiti da più tecnici, più preparati e questa conferma ci indica la bontà del nostro progetto. Sono tutti atleti cresciuti nel vivaio con l’innesto di un componente di una società collegata: anche questo motivo di orgoglio”.
Sabato in chiusura di prima giornata è arrivata la vittoria della 4×100 (Valerio Cerri, Gabriele Beccaria, Andrea Auddino, Federico Palladino) in 44”57 precedendo i quartetti di Cus Genova A (44”82) e Sisport A (44”92). Palladino era già sceso in pista sui 110 ostacoli chiusi al quarto posto in 16”43, Andrea Auddino nei 100 (7°in 12”02); doppio impegno anche per Daniele Dellapiana settimo nel triplo con il 12,45 m all’ultimo tentativo e anche nel giavellotto con 30,68 (penalizzato da un dolore alla caviglia). Ottima la terza piazza di Riccardo Prette nei 400 in 51”18 (stesso crono dell’imperiese Paolo Giacinto che l’ha battuto al fotofinish) e la seconda di Davide Iandoli (che porta in dote 10 punti) nella 5 km di marcia, arrivato al traguardo nonostante le tre ammonizioni per sbloccaggio. In gara anche Francesco Mariut, rappresentante del Team di Castell’Alfero, ottavo nell’asta con 2,40, Alessio Lombardo nono nel disco con lo stagionale di 19,03, Leonardo Bongiovanni settimo nei 1.500 con il Season Best di 4’34”41.
Nella giornata di domenica si è tentato l’attacco al podio con alcune gare di alto livello che hanno consentito di scalare 2 posizioni della classifica generale. Sul secondo gradino del podio sono saliti Gabriele Beccaria autore del SB di 57”41 nei 400 ostacoli (vittoria è sfumata per aver incocciato l’ultima barriera; l’imperiese Ghilarducci lo precede di cinque decimi), Federico Palladino con un ottimo ultimo balzo nel lungo (il 6,38 lo lascia a soli 7 cm. dal monzese Gabriele Balbo) e la 4×400 (Cerri, Beccaria, Auddino e Prette) che ha realizzato il personale con 3’29”81. Punti preziosi da Prette quarto negli 800 (2’05”31), Cerri (quinto nei 200 con 23”59), Giordano (quinto nei 3.000 con lo stagionale di 9’59”04) e da Mattia Trosso nono nel martello (14,56). Da menzionare Jonathan Kamwena, alla sua seconda gara e titolare nel getto del peso dove ha finito decimo col nuovo personale di 8,20. Purtroppo, Alessio Lombardo nell’alto non ha superato la misura di ingresso.