Non finisce mai di stupire la Coppa Città di Asti gara al volo che per il secondo anno consecutivo gode della titolarietà internazionale. L’edizione numero 110 della gara astigiana che la proclama come la più longeva del panorama boccistico nazionale, è stata ricca di agonismo, spettacolo e colpi di scena che per due giorni hanno animato il pubblico astigiano che ha presenziato alle gare sia lungo i 32 campi di gara che sulla tribuna installata sui campi tracciati in Piazza Cosma Manera, per tutti la Piazza d’Armi, conclusasi con ben quattro finali in contemporanea due delle quali dall’esito in bilico fino all’ultima giocata (Senior e competizione complementare sempre Senior).
Presenti il sindaco di Asti Maurizio Rasero, con la vicesindaco ed assessore alla Sport Stefania Morra l’assessore alle manifestazioni Riccardo Origlia, il neo vicepresidente vicario della FIB Roberto Favre, l’ex presidente del comitato Piemontese ora Consigliere Nazionale Claudio VIttino, il Delegato CONI della Provincia di Asti Lavinia Saracco, il presidente della Bocciofila San Domenico Savio, Claudio Fantino e gli organizzatori Luca Andreoli, Aldo Macario. Ancora protagonista della finale la BRB Ivrea che dopo il secondo posto dello scorso anno ed il primo nel 2022 è ritornata ad alzare la coppa dedicata a “Giuseppe Andreoli” ricevuta dal sindaco di Asti Maurizio Rasero e dall’organizzatore della manifestazione Luca Andreoli, figlio del grande campione. Gara perfetta quella della quadretta rossa composta da Enrico Birolo, Luigi Grattapaglia, Paolo Bellabene e Daniele Grosso che ha avuto ragione dopo le due ore regolamentari del poker d’assi della squadra biellese Gaglianico composta da Marino Artioli, Davide Manolino, Davide Ponzo e Luca Negro per 9 a 8.
Nella Coppa GDP Vendome riservata alla gara complementare successo della Rivarese (Francesco Nevelli, Giorgio Graglia, Gianfranco Girino e Sergio Bottero per 9 a 8 sulla squadra francese composta da Eric Nicaise, Sebastien Dulac, John Edwin Cristiano Forst.
Nella classifica femminile ad aggiudicarsi la 3/a Coppa Città di Asti – Trofeo Consorzio Tutela dell’Asti sono state le friulane Barbara Zurini e Iris Biasatti della bocciofila Butrio che hanno avuto ragione per 13 a 5 delle torinesi portacolori della società Bocciofila Bruino Lucrezia Storello e e Pina Sorge.
Tra i giovanissimi Under 15, gara valida per il Memorial Gigi Zeppa – Trofeo San Domenica Savio A.S.D., ha bissato il trionfo dello scorso anno la Società saluzzese della Auxilim con i giovani Nicolo Buniva e Federico Rainero sui liguri della Chiavarese Matteo Ravera e Davide Ferrari con il risultato finale di 13 a 2.
“Sono profondamente soddisfatto della riuscita della manifestazione – ha detto dopo le premiazioni l’assessore alle manifestazioni Riccardo Origlia – grazie anche allo spirito di squadra che si è creato con gli organizzatori e gli altri Enti quali Fondazione CR Asti, Consorzio dell’Asti Spumante e Ente del Turismo Langhe, Roero e Monferrato che insieme al Comune di Asti contribuiscono alla realizzazione di questa competizione che, con il lavoro svolto negli ultimi due anni, è tornata ad essere una delle gare più importanti del panorama bocciofilo nazionale”.
L’appuntamento a tutti gli appassionati è per il prossimo anno quando andrà in scena la 111^ edizione della Coppa Città di Asti e si preannunciano numerose sorprese per gli appassionati delle bocce.