Il GGS Basket Project vince il triangolare di qualificazione e vola al campionato di Eccellenza Under 15

0
2
GGS Basket Project

GGS UNDER 15: FINALMENTE ECCELLENZA!!

Venerdì 13 settembre – Novipiù Campus Monferrato – GGS Basket Project: 55 – 67

Novipiù Campus Monferrato: Scutelnic 18, Lombardi 14, Lionti 6, Rotoli 5, Vucaj 4, Demarchis 3, Besostri 3, Khadraoui 2, Anfora, Zeme, Makanda, Dusio

GGS Basket Project: Abello 18, Alladio 14, Fresia 9, Peano 6, Operto 5, Panero 4, Grezda 4, Rocca 3, Terzaghi 2, Dutto 2, Mellano, Bosio

Domenica 15 settembre – GGS Basketball Project – A.S.D Virtus Verbania: 74 – 51

GGS Basketball Project: Abello 19, Peano 11, Operto 10, Fresia 9, Alladio 7, Gredza 4, Bosio 4, Fantini 2, Mellano 2, Panero 2, Terzaghi 2, Dutto 2.

A.S.D Virtus Verbania: Santovito 14, Cippo 12, Caretti 11, Alberti 8, Pelfini 2, Di Pofi 2, Parola 2, Mondonico, Carbone, Villacres

Dopo una settimana intensa la squadra Under 15 GGS ha vinto il triangolare valido per l’accesso al campionato Eccellenza Under 15 2024-2025. Rispettivamente venerdì 13 a Casale Monferrato contro Campus Monferrato e, tra le mure amiche a Savigliano contro ASD Virtus Verbania. Due gare caratterizzate da un dominio Giallo blu che ha visto nella prima gara un equilibrio sostanziale nei primi 2 quarti per poi allungare nella seconda metà di gioco e chiudere con uno scarto di 12 punti. La gara ha visto i padroni di casa essere molto efficaci dalla lunga distanza, I GGS però hanno preso le giuste precauzioni aumentando la pressione difensiva.

Nella seconda gara con Verbania, i GGS sfoderano forse la miglior prestazione da inizio stagione, consapevoli e sicuri del lavoro svolto in palestra dilagano con un massimo parziale di 25/7 che chiude in sostanza la partita nel 3 quarto. Una partita quasi perfetta con un gioco fluido, una difesa aggressiva e buone percentuali dalla media distanza. Alla fine il risultato di 75 a 51 rispecchia le forze in campo e dà il via ai festeggiamenti per la qualificazione al campionato di Eccellenza che ha tenuto la rosa e lo staff in apprensione per più di un mese. “La squadra in poco tempo è riuscita ad assorbire i fondamentali tattici e sfoderare un ottimo ritmo sia in attacco che in difesa” Queste le parole del coach a fine partita.

UNDER 15 ECC: XXI ED. TROFEO BESSONE GGS

GGS Basketball Project – Moncalieri: 55 – 42
GGS Basketball Project – Cus Torino: 73-41

Sabato 21 settembre si è svolta la XXI edizione del Trofeo Bessone all’interno di sport area a Cuneo. Quest’anno protagoniste dell’evento per la categoria giovanile, 3 squadre che affronteranno il campionato Under 15 Eccellenza: GGS Basketball Project, Moncalieri e CUS Torino.

Galvanizzati per la vittoria degli spareggi per accedere al campionato i GGS si presentano al torneo pre-season con una novità rappresentata dalle nuove divise. Si scende in campo alle ore 15.00 per la prima sfida contro Moncalieri. Partita iniziata con molti errori dalla media che non fanno avanzare il punteggio, scelte offensive giuste che premiano il lavoro svolto finora dai ragazzi di coach Capelli. La prima sfida vede nella fase centrale l’inerzia passare alla squadra di casa che, con bei contropiedi e palle recuperate sfruttano ogni occasione per andare a canestro. Questo permette ai GGS di vincere la prima sfida con il punteggio di 55 a 42.

La seconda partita contro CUS Torino vede protagonisti i GGS che con ottime collaborazioni offensive e transizioni scappano subito via con un +15 già alla fine del primo quarto. Sfoderando una delle migliori prestazioni fin qui viste, i GGS dilagano in un match che chiude quasi subito i conti, alla fine saranno ben 32 i punti di distacco tra le 2 squadre. Un buon test per i ragazzi di Capelli e Tesio che confermano quanto di buono già visto negli spareggi per l’eccellenza. L’unione tra i giocatori che acquisiscono consapevolezza giorno dopo giorno lascia ben sperare per un buon inizio di campionato.

UNDER 13: III° TORNEO DEL CENTENARIO CITTA’ DI IMPERIA

Nel weekend di fine settembre appena trascorso, i Gators Under 13 sono stati ospiti del Torneo del Centenario città di Imperia, accompagnati da Coach Toselli. Il Torneo è riservato alla categoria Under 13 e, oltre ai Gators hanno partecipato Basket Academy Ticino, Basket Loano, Pallacanestro Vado e le due formazioni di casa BKi Porto e BKi Oneglia.

Le sei formazioni si sono affrontate in un girone all’italiana, i Gators perdono la prima gara del venerdì sera con Basket Academy Ticino, per poi vincere le altre 4 gare con punteggio abbastanza netto. La vittoria del torneo, disputata la domenica pomeriggio nel bellissimo Palazzetto dello sport di Imperia davanti a un folto pubblico, è stata conquistata da Basket Academy Ticino in finale con i nostri Alligatori, che hanno venduto cara la pelle contro un fortissimo avversario. Nonostante la sconfitta, gli Alligatori hanno combattuto e messo in difficoltà gli imbattuti ragazzi della Lombardia, in una gara avvincente che ha entusiasmato il pubblico sugli spalti.

Questi tre giorni di gare ad un ritmo molto serrato hanno visto scendere in campo tanti ragazzi che ci hanno messo energia ricevendo in cambio tanto divertimento. Al termine di ogni partita il sorriso nasceva spontaneo sia sui volti dei vincitori che su quelli dei vinti. Sono stati giorni intensi che, al di là del risultato raggiunto, hanno permesso di creare amicizie e legami importanti. È stata anche una buona occasione per vedere sul campo il valore dei giovani atleti e di mettere in pratica sul parquet quanto appreso in allenamento.

“Siamo davvero soddisfatti dei nostri ragazzi: arrivare secondi a un torneo del genere è assolutamente un buon risultato. – commenta il coach – Ma oltre al risultato abbiamo visto i ragazzi divertirsi e fare squadra, questo è quello che ci portiamo a casa di questa esperienza. Esperienza che non sarà isolata perché abbiamo in programma altre proposte per i prossimi mesi. Con l’occasione ringraziamo le famiglie che ci seguono e ci sostengono in queste avventure, cogliamo l’occasione per ringraziare le società di Basket Mondovì e Ceva per aver concesso il prestito dei rispettivi atleti per questo torneo Berrone Andrea, Ferrero Tommaso e Grossi David”.