Promozione D: la Santostefanese raccoglie tre punti preziosi con il Gassino (3-2)

0
2
Credit: Antonio Muraca galleria fotografica "Santostefanese Calcio" 2024-25

Prima vittoria stagionale in gara ufficiale per la Santostefanese edizione 2024-25 in una domenica in cui, al contrario di sette giorni fa, prevale il fattore campo con 6 vittorie interne, 1 pareggio ed un solo risultato corsaro.
Dopo una prima frazione di gara bruttina, la contesa si infiamma nella ripresa con ben cinque reti nell’ultima mezzora.
Poche le emozioni del primo tempo con un Gassino determinato che blocca ogni velleità della squadra biancoazzurra (oggi in tenuta nera).
Santostefanese pericolosa al 9’ con Abela e al 28’ con Muraca ma senza fortuna.
I torinesi dal canto loro impegnano severamente Corradino al 15’ con un gran sinistro di Bruno ed al 30’ con una pericolosa incursione di Donegà, ma in entrambe le circostanze il portiere della Santostefanese si oppone alla grande.
Poco prima dell’intervallo decisione arbitrale che lascia molti dubbi: Macaione si invola verso la porta e viene contrastato fallosamente dal portiere ospite fuori area, l’arbitro decreta il calcio di punizione dai venti metri ma estrae solo il cartellino giallo per Cereser, tra le (giustificate) proteste della Santostefanese nel contesto di una chiara occasione da rete per il numero 8 locale che, senza l’impatto, avrebbe avuto probabilmente via libera verso la porta sguarnita.
Le due squadre vanno dunque al riposo sullo 0-0.
Nella seconda frazione la Santostefanese si presenta con una novità in attacco, con Esposito in luogo di Andrea Onomoni e la vivacità del nuovo entrato dà una svolta alla partita, nel contesto di un’altalena di emozioni e di episodi contestati.
Al 48’ Celpica si invola verso la porta ma al momento di calciare è sbilanciato fallosamente da tergo da un difensore e la sua conclusione è fatalmente fuori misura ma l’arbitro sorvola.
Dopo un tentativo senza esito di Macaione al 6’ ecco un’altra pregevole manovra dei biancoazzurri con una combinazione Muraca-Celpica-Macaione, quest’ultimo è vistosamente trattenuto in area da parte di un difensore ma il direttore di gara non ravvisa gli estremi del penalty.
Al 56’ Santostefanese sciupona: azione Muraca-Esposito-Celpica-Macaione, assist per Amendola in piena area ma il numero 3 non inquadra lo specchio della porta da posizione invitante.
Al 59’ doccia fredda per la Santostefanese: punizione da fuori area a favore del Gassino, splendida esecuzione di Bruno con palla che si stampa sulla traversa, si avventa sulla sfera il capitano Montanino il quale è il più lesto ad anticipare tutti e di testa battere Corradino per il momentaneo 0-1.
La rete subita scuote come un pugile la squadra di Mister Rosso che pareggia sessanta secondi più tardi, grazie ad un colpo di testa in piena area da parte di Macaione sugli sviluppi di un corner battuto da Esposito: immediato 1-1 e nuovamente palla al centro.
Prende fiducia la Santostefanese che al 64’ passa in vantaggio: slalom di Amendola in area ospite e perfetto assist per Celpica, il numero 11 batte a rete da pochi passi e firma il suo primo goal in stagione ed è 2-1.
Dopo una clamorosa occasione fallita pochi minuti prima è Scavone, al minuto 79, a siglare il 3-1 su assist di Celpica perfettamente imbeccato in area da una deliziosa parabola di Alberto Onomoni (che nel corso della ripresa aveva rilevato Dubois).
All’82’ altra decisione arbitrale molto dubbia, con il portiere ospite che raccoglie la palla con le mani probabilmente oltre la linea dei 16.50 ma arbitro e assistente non sono dello stesso avviso e sorvolano sull’episodio.
Minuti finali ancora ricchi di spunti con la seconda rete ospite siglata su rigore dal neoentrato Poleo a 3’ dalla fine (penalty concesso per un contatto in area fra Sega e Donegà) ed un rigore reclamato (ma non concesso) dalla Santostefanese per un presunto fallo su Scavone in piena area poco prima del triplice fischio.
La Santostefanese festeggia dunque i primi 3 punti della stagione che, unitamente ai due pareggi conseguiti, porta la squadra del Presidente Ezio Grasso a quota 5 punti, in ottava posizione in coabitazione con Canelli, Castellazzo e Città di Casale.
Domenica prossima 6 ottobre, h 15.00 sul sintetico “Michele Coppino” di Alba, nell’ambito della 5° giornata di andata, la Santostefanese sarà ospite dell’Albese.

SANTOSTEFANESE-Gassino 3-2 (pt 0-0)
RETI: 59’ Montanino, 60’ Macaione (S), 64’ Celpica (S), 79’ Scavone (S), 87’ Poleo rigore.
SANTOSTEFANESE: Corradino, Abela, Amendola, Sega, Dubois (55’ Alb.Onomoni), Claps, Muraca, Macaione, Scavone, And.Onomoni (46’ Esposito), Celpica.
A disp. Repetto, Turbine, Marletta, Viel, Bortoletto, Tassone, Cerrina.
All. G.Rosso.
GASSINO: Cereser, Facta (65’ Guzzo), Picariello (79’ Volpatto), Montanino, Garofalo (91’ Liboni), Morra, Bruno, Patrono, Capetti (69’ Barbieri), Donegà (75’ Poleo), Marchioretto.
A disp. Borio, Dall’Omo, Croveri, Di Giorgio.
All. L.Borgese.
ARBITRO: Loris Delmastro sezione di Novara (assistenti Mario Alexandru Hirzoiu e Matteo Agresta di Alessandria).
NOTE: ammoniti Cereser, Picariello, Garofalo (G).
Recupero pt 2’ st 5’; Corner 1-2.

cs