Legge urbanistica, si lavora sui rilievi della Corte costituzionale

0
1

L’informativa dell’Assessore Marco Gallo sul programma di lavoro dell’Esecutivo relativo alla programmazione territoriale, paesaggistica ed urbanistica è stato il tema della seconda Commissione odierna, presieduta da Mauro Fava.

Gallo ha evidenziato tre punti principali, ad iniziare dalla necessità di rispondere ai rilievi della sentenza della Corte costituzionale, sulla legge regionale 7 del 2022 di semplificazione urbanistica ed edilizia. “Una nuova legge urbanistica – ha spiegato l’assessore – è un grande obiettivo della Giunta regionale. Un lavoro da condividere con l’Assemblea regionale, il territorio e le associazioni ed ordini professionali, tenendo in piedi quanto c’è di buono nella legge 7. Altro punto fondamentale è l’aggiornamento del Piano territoriale regionale (Ptr), risalente al 2011 e che individua le strategie e gli obiettivi per lo sviluppo del territorio regionale in base alla sue peculiarità”.

Dopo un intervento di Nadia Conticelli (Pd) sull’importanza della presenza dei gruppi di maggioranza nelle sedute di Commissione, hanno preso la parola per chiarimenti sul programma di lavoro: Annalisa Beccaria (Fi), Vittoria Nallo (Stati Uniti d’Europa) e Carlo Riva Vercellotti (Fdi).