Alba, polo formativo di infermieristica ecco le prime lezioni

Inaugurata dall’Asl Cn2 la nuova sede al Cortile della Maddalena: «Un percorso stimolante»

0
2

È stato inaugurato og­gi, nel centro storico della città di Al­ba, il nuovo Polo Formati­vo dell’Asl Cn2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Mad­dalena” (via Vittorio Emanuele II, 19), avrà da adesso in avanti sede il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Universi­tà del Piemonte Orientale.
Il Corso di Laurea in In­fer­mieristica, nato ad Alba nel 2022 con posizionamento prov­visorio presso la Casa della Comunità (ex nosocomio San Lazzaro), potrà quindi contare su una sede moderna e all’avanguardia, dotata di ampi spazi, sviluppata all’interno di un complesso dal grande valore storico e culturale per la Città. Gli studenti avranno a disposizione tre aule allestite per le le­zioni e la teledidattica, un’aula informatica, due laboratori per le simulazioni, aule studio e ristoro, biblioteca. Un corpo docente composto da 50 insegnanti, tra professori universitari e professori del Ser­vizio Sa­nitario Nazionale, un coordinatore, quattro tutor e una segreteria didattica in sede, assicureranno agli studenti una formazione di alto livello, in un contesto di apprendimento sereno e coinvolgente.
L’evento, che segna la nascita di un nuovo punto di riferimento per la formazione nella comunità e un importante investimento per il futuro della sanità locale, ha visto gli interventi del Rettore dell’Univer­si­tà del Pie­monte Orientale, Gian Carlo Avanzi, del presidente del Corso di Laurea in Infer­mie­ristica, Alberto Dal Molin, del presidente provinciale dell’Or­d­ine Professioni Infermieristi­che, Remo Galaverna, del consigliere regionale e presidente Commissione Sanità, Luigi Ge­nesio Icardi, e del sindaco della Città di Alba, Alberto Gatto, che hanno introdotto il nuovo progetto insieme al Commissario dell’Asl Cn2, Paola Malvasio.
«Il nostro obiettivo è quello di contribuire a formare dei professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini – ha dichiara Paola Malvasio, commissario dell’Asl Cn2 -. Gli studenti del Corso di Laurea in In­fermieristica avranno la possibilità di mettersi in gioco su un percorso stimolante e altamente professionalizzante».
«L’inaugurazione ha un doppio significato per la città – proseguono Alberto Gatto e Do­natella Croce, assessore I­stru­­zione e Decentramen­to Uni­versitario -. Da una parte, possiamo vantare la presenza ad Al­ba del Corso di Laurea in Infermieristica, che dotiamo di una sede stabile e funzionale. Un polo formativo di eccellenza per una professione molto richiesta an­che sul territorio, tenuto an­che conto della presenza dell’ospedale Ferrero di Ver­duno. Dall’altra, si valorizza il Complesso della ­Mad­­da­lena. Rin­graziamo la precedente Am­ministrazione, Università Pie­monte Orientale e Asl Cn2».
Luigi Genesio Icardi, consigliere regionale e presidente Com­missione Sanità ha dichiarato: «La giornata che stiamo vivendo segna il completamento di un progetto nato nel 2021 in­sieme al Comune di Alba e all’Università del Piemonte Orientale e dà finalmente una sede di alto livello al Corso di Laurea in Infermieristica, finora ospitato provvisoriamente nei locali del vecchio ospedale San Lazzaro. Grazie ai fondi del Pnrr, nel palazzo della Mad­dalena il Polo Formativo può contare su aule bellissime e funzionali». Le lezioni per l’anno accademico 2024/2025 hanno avuto inizio nella nuova sede il 2 ottobre. Il percorso didattico, della durata di 3 anni, comprende attività formative di alto livello, per la maturazione di specifiche capacità professionali, e tirocini da svolgere al “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno e presso le strutture sanitarie sul territorio. Con i nuovi immatricolati del primo anno, il Polo Formativo arriverà ad ospitare oltre 100 studenti. «Gli infermieri sono un cardine essenziale dell’assistenza» ha specificato Sabrina Contini, direttore delle Professioni Sanitarie dell’Asl Cn2. L’evento di inaugurazione è proseguito con una visita alle nuove strutture e la descrizione delle attività didattiche a cura della dottoressa Contini e di Giancarlo Mercurio, coordinatore della Didattica.