Home Articoli Rivista Idea Andrea Lanfri, ospite d’onore all’Alambicco Talks di Asti

Andrea Lanfri, ospite d’onore all’Alambicco Talks di Asti

0
1

L’evento dell’anno dedicato alle Pmi sta per arrivare ad Asti e annuncia, come nello stile del suo organizzatore Gabriele Zanon, novità e illustri ospiti. Fervono già i preparativi per il 14 novembre tra conferme, come la prestigiosa location del Tetaro Alfieri che ospiterà L’Alambicco Talks, e­ven­to organizzato da Alambicco Academy e BE4Innovation, e tante sorprese a cui la kermesse, giunta alla sua terza edizione, ormai ha abituato i suoi sempre più numerosi ospiti.
Il primo ad essere svelato, grande amico del patron Gabriele Zanon è il “mitico” Andrea Lan­fri, ex atleta paralimpico della nazionale italiana di atletica leggera, oggi avventuriero e alpinista di fama mondiale che sarà appunto lo Special Guest dell’Alambicco Talks. Andrea Lanfri, detentore del Guinness World Record per il miglior corso in quota più veloce e primo atleta paralimpico al mondo a raggiungere autonomamente la vetta dell’Everest, racconterà la sua incredibile storia di determinazione, sfide e resilienza. Andrea si fa portavoce di un messaggio potente e ispiratore: niente è impossibile.
Durante l’incontro, verranno toccati temi cruciali come l’inclusione, la sostenibilità e la parità di genere. L’Alambicco Talks si preannuncia come un’occasione imperdibile per confrontarsi su questi argomenti anche attraverso l’esperienza e il racconto di chi ha sfidato l’impossibile. Andrea Lanfri, con la sua scalata all’Everest, rappresenta la perfetta metafora del superamento dei propri limiti, dimostrando che, con determinazione e coraggio, nessuna vetta è irraggiungibile. L’evento, nato dalla sinergia tra i partner del nuovo polo BE4 Esg Innovation (BE4Innovation, A­lam­bicco Aca­demy, Nibo, Confini Lab e Skills), punta a promuovere riflessioni profonde.
A partire dal valore dell’inclusione che, spiega Zanon, «si riferisce all’importanza di creare ambienti in cui tutte le persone, indipendentemente dalle loro differenze come etnia, genere, età, abilità, orientamento sessuale…, siano accolte, rispettate e abbiano le stesse opportunità di partecipare e contribuire. Abbiamo imparato lavorando con tanti imprenditori che l’inclusiome promuove diversità, uguaglianza, appartenenza, innovazione e creatività, crescita personale e professionale, coesioe sociale. In­som­ma, incorporare il valore dell’inclusione nella vita quotidiana, nelle istituzioni e nei luoghi di lavoro è cruciale per costruire una società più giusta ed equa».
Al centro del confronto anche il tema della sostenibilità e della capacità di andare oltre le barriere, siano esse fisiche, mentali o sociali. Questa attitudine si manifesta in diversi ambiti: resilienza, empatia, comunicazione, educazione e consapevolezza, sostegno reciproco. E l’approccio che Andrea Lanfri svelerà a tutti i presenti insegnerà che andare oltre le barriere richiede impegno, coraggio e la volontà di confrontarsi con l’ignoto. È un viaggio che può portare a una maggiore comprensione, inclusione e pro­gresso. Ecco perché il nuovo polo BE4 Esg Innovation, promuove un panorama imprenditoriale più inclusivo, in grado non solo di favorire l’equità, ma di creare anche un ecosistema più dinamico e stabile che conseguentemente generi beneficio per l’intera società».
«Segnate in agenda questo ap-puntamento», conclude Za­non che non smette di lanciare anno dopo anno, o meglio mese dopo mese, il cuore oltre l’ostacolo, conscio che «diverse prospettive e background possono portare a idee innovative e a soluzioni creative. Una società così come un ambiente imprenditoriale diversificato sono più capaci di rispondere alle diverse esigenze del mercato».

Un network di professionisti per guidare il cambiamento

BE4INNOVATION
Si occupa di consulenza strategica per le aziende, affinché il cambiamento diventi un vantaggio competitivo: finanza agevolata, fondi, contributi, consulenza legale per il Gdpr sostenibilità e formazione.

ALAMBICCO ACADEMY
Propone percorsi formativi di alto livello, rivolti a manager e imprenditori interessati a sviluppare competenze tecniche e relazionali, sperimentare nuove metodologie e conoscere nuovi strumenti per facilitare i progressi tecnologici.

CONFINI|SUSTAINABILITY LAB
Confini è una società che si occupa di progetti sul tema della sostenibilità, dalla comunicazione alla formazione, alla redazione del bilancio di sostenibilità e audit.

NIBO ENERGY FOR LIFE &
NIBO ENGINEERING
Il gruppo Nibo si occupa della gestione integrale di impianti fotovoltaici assicurando risultati ottimali in termini di rendimento e risparmio, mentre ricerca e implementa nuove tecnologie e modelli di business in uno spirito di collaborazione e condivisione di nuovi progetti.

SKILLS CONSULTING
È una società che eroga servizi per la formazione e per il lavoro. Nell’ambito della sicurezza sul lavoro ha progettato e sviluppato un kit di sensoristica IoT per il monitoraggio delle emissioni in atmosfera della CO2 e per la sicurezza del lavoro in ottemperanza dei parametri europei Esg.