Home Articoli Rivista Idea Colonscopia e Gastroscopia: no alla paura e allo stress

Colonscopia e Gastroscopia: no alla paura e allo stress

Da oggi al Centro Abax di Cuneo la prevenzione per i tumori dello stomaco e del colon-retto si fa in un’area ad hoc, progettata per la massima tranquillità e privacy di ogni paziente

0
1

Prevenzione del carcinoma dello stomaco e del colon-retto: come superare il “timore” di Colonsco­pia e Gastrosco­pi­a?
Sebbene l’efficacia e il valore scientifico di gastroscopia e colonscopia, quali strumenti diagnostici e terapeutici con un ruolo centrale nella prevenzione dei tumori dello stomaco e del colon-retto, siano senza dubbio validate, queste metodiche comportano un certo grado di invasività e possono suscitare “timore” in alcuni pazienti, rendendoli spesso restii a sottoporsi all’esame.
Per incrementare la fiducia nel sottoporsi a questi esami, al Centro Abax di Cuneo abbiamo voluto creare un sistema che permette di vivere quest’esperienza diagnostico-tera­peutica in modo confortevole e nella massima riservatezza, così da ottenere risultati il più accurati possibile, con tempistiche di recupero più rapide e tutelate.
In quest’ottica, sono state fatte scelte importanti riguardanti la strumentazione medica utilizzata, gli specialisti coinvolti e gli spazi dedicati a tale attività.

Il “blocco endoscopico”: una riservatezza che piace ai pazienti.
In una parte dei nostri locali, siti in Via G. B. Bongioanni 21/B, è stato creato un nuovo “blocco endoscopico”, ovvero un’area ad hoc composta da una sala visite, una sala per la preparazione e sterilizzazione degli strumenti, una sala endoscopica e una sala degenza per il post-intervento. Un percorso che, pensato dalla A alla Z per il massimo confort e privacy del paziente, inizia con l’accoglienza nella sala d’attesa, prosegue nella sala visite in cui lo specialista spiega la procedura e risponde ad eventuali domande in merito, e si conclude in Sala Endoscopica dove il paziente viene accolto dallo specialista che effettua l’esame e dall’Anestesista che si prenderà cura di lui prima, durante e dopo l’intervento.
Terminata la procedura, eseguita in regime di Day Surgery, il paziente viene portato in un’altra stanza a lui dedicata in cui, controllato dal personale infermieristico e, se da lui gradito, in presenza di un proprio famigliare, ha il tempo di eliminare la maggior parte degli effetti dell’anestesia. Una volta completato il risveglio, si torna dallo specialista che consegna il referto ed eventuali indicazioni per il post procedura.
Qualora durante l’esame vengano riscontrati polipi o altre condizioni meritevoli di ulteriore precisazione diagnostica è possibile l’asportazione (po­li­pi) o il prelievo di piccoli fram­menti (biopsie) da sottoporre a controllo specialistico presso la Struttura Complessa di Anatomia Patologica dell’A­zienda Ospedaliera S.Croce e Carle di Cuneo.

IA e CO2: aumentare la precisione e ridurre il fastidio
Sempre in un’ottica di creare un sistema che permetta al paziente di vivere un’esperienza il più confortevole possibile e di essere sottoposto alle procedure in tutta sicurezza, ottenendo risultati accurati, in termini di tecnologie la scelta del nostro centro si è orientata verso una strumentazione endoscopica sottile, ad alta definizione e capace di adeguata flessibilità per acquisire immagini HD anche nelle zone di accesso più difficile in stomaco e intestino, e verso l’utilizzo di anidride carbonica durante l’intervento. La scelta dell’anidride carbonica (CO2), utilizzata al posto della tradizionale aria-ambiente per distendere le pareti dell’intestino e permettere l’inserimento della sonda endoscopica, permette di ridurre notevolmente il fastidio percepito durante l’esame e di eliminare il disagio della residua distensione dell’intestino più velocemente. Sempre nel campo della ricerca della maggiore accuratezza delle procedure, un’importante aggiunta alle nostre strumentazioni è rappresentata dall’Intelligenza Artificiale (IA) che, applicata in colonscopia, contribuisce ad accrescere del 13% la possibilità di riconoscere adenomi anche molto piccoli, aumentando la precisione diagnostica della procedura.

Un’equipe medica dedicata per una maggiore sicurezza
Il sistema “endoscopia” creato dal Centro Abax nello spirito di ottenere un incremento della fiducia dei pazienti a sottoporsi alle procedure dispone, oltre che di un’avanzata tecnologia, di un’équipe di specialisti di elevata competenza ed esperienza operativa, e garantisce al paziente la presenza del Medico Aneste­sista per tutta la durata dell’esame.
Il contributo di questa figura professionale è particolarmente importante poiché, tramite una sedazione efficace programmata sulle caratteristiche del paziente, contribuisce efficacemente a ridurre il disagio percepito sia nella fase diagnostica che, eventualmente, in quella operativa.