È il Cuneo 1905 Olmo a fare suo una nuova notte di Coppa Italia Eccellenza e a qualificarsi per i quarti di finale della fase regionale della competizione. Questo è il verdetto uscito dalla gara di ritorno degli ottavi, in cui i biancorossi di mister Carlo Rocca hanno piegato il Centallo padrone di casa per 2-1.
La sfida era certamente caratterizzata dal 3-1 con cui i centallesi di mister Sacco avevano dovuto cedere la gara di andata e quindi i rossoblu si sono visti costretti fin dal primo minuto a spingere alla ricerca di un gol. La rete arriva però per gli ospiti grazie a Dalmasso, che al 16′ supera Bergesio con una punizione a giro dal limite di rara bellezza balistica.
Nonostante lo svantaggio il Centallo non rinuncia a giocare con fitte trame palla a terra all’interno di un confronto molto intenso ma corretto, ma sono poche le occasioni create: Atomei è tenuto ottimamente sotto scacco dalla difesa cuneese e i vari compagni di squadra non riescono a rendersi pericolosi.
In una sfida che mano a mano si va a spegnere c’è ancora spazio per l’espulsione di Minini per doppia ammonizione, per il raddoppio cuneese di Ponsat e per la parità numerica ristabilita per il rosso a Benso, a sua volta espulso per due gialli, di cui il secondo frutto di una decisione tendenzialmente cervellotica dell’arbitro.
Nel recupero, al 94′, c’è ancora tempo per il gol della barriera centallese: Pernice atterra Boena in area e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto Poppa si fa ipnotizzare da Cavalieri, ma sulla ribattuta lo stessa Boffa è travolto da un difensore. Secondo penalty consecutivo e questa volta Poppa spiazza Cavalieri.
Grazie al doppio successo il Cuneo 1905 Olmo si qualifica, come detto, ai quarti di finale. In attesa della fine del turno e della definizione delle qualificate, i biancorossi sanno di essersi guadagnati due ulteriori gare, una giovedì 17 ottobre e l’altra giovedì 31 ottobre (avversaria ancora da definire).
CENTALLO: Bergesio A., Battisti, Bergesio S. (62′ Marku), Atomei (69′ Beshku), Bonetto (55′ Menon), Magnino, Morello, Monge (75′ Boena), Poppa, Vallati (69′ Ceta), Minini.
A DISPOSIZIONE: Bellucci, Bedino, Armando, Rocca.
ALLENATORE: Jodi Sacco
CUNEO 1905 OLMO: Cavalieri, Bernardi, Brondino (74′ Giachino), Benso, Galfré (63′ Magnaldi), Dalmasso (56′ Ponsat), Rastrelli (84′ Maccario), Giraudo (69′ Pernice), Bosio, Serino, Giraudo.
A DISPOSIZIONE: Aime, Marchisio, Silvestro, Dembele.
ALLENATORE: Carlo Rocca
Arbitro: sig. Roberto Coscarelli (Torino); assistenti: sig. Davide Palmulli (Torino) e sig. Manuel Petracca (Cuneo).
Gol: 16′ Dalmasso (CO), 74′ Ponsat (CO), 94′ Poppa rig. (CE)
Ammoniti: Minini, Menon, Battisti, Beshku (CE), Benso (CO)
Espulsi: Minini (CE) al 68′ per doppia ammonizione, Benso (CO) all’80’ per doppia ammonizione