Si è appena concluso con grande successo Bra’s, il Festival della Salsiccia di Bra. Tra i protagonisti assoluti dell’evento c’era il Crudo di Cuneo Dop, la cui partecipazione ha permesso di mettere in luce l’importanza delle eccellenze gastronomiche del territorio, in un festival che ha saputo celebrare la qualità e la cultura alimentare. Il Crudo di Cuneo Dop ha trovato nel Festival della Salsiccia una cornice ideale per farsi conoscere e apprezzare da un pubblico vasto e variegato, composto da appassionati del gusto, esperti del settore e famiglie.
«Partecipare al Festival della Salsiccia di Bra è stata una straordinaria opportunità per promuovere il Crudo di Cuneo Dop e far conoscere le nostre eccellenze al grande pubblico – ha dichiarato Chiara Astesana, presidente del Consorzio di tutela del Crudo di Cuneo Dop -. Il nostro impegno è quello di preservare e valorizzare le tradizioni norcine della nostra regione, e questo festival ha rappresentato un importante palcoscenico per farlo». Grazie alla presenza di esperti del Consorzio di tutela del Crudo di Cuneo Dop, i visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire le peculiarità che rendono questo prodotto pregiato: dal rispetto del disciplinare di produzione all’utilizzo di materie prime di alta qualità, provenienti esclusivamente dalla zona di produzione (province di Cuneo e Asti e 54 Comuni della provincia di Torino), fino alla stagionatura naturale che conferisce al crudo la sua fragranza e sapore distintivi.
Il Crudo di Cuneo Dop è stato al centro dell’attenzione anche in occasione del “Terra Madre Salone del Gusto” di Torino, avvenimento di consolidato prestigio che è andato in scena dal 26 al 30 settembre. In una degustazione a cura dei Consorzi di tutela Crudo di Cuneo, Mela Rossa Cuneo insieme a Regione Piemonte, il prosciutto è stato proposto in abbinamento alla Mela Rossa Cuneo Igp. Ad accompagnarli un calice di Brachetto, vitigno dell’anno 2024 per Regione Piemonte.