Home Articoli Rivista Idea Il ricordo ancora vivo dei 23 giorni di Alba

Il ricordo ancora vivo dei 23 giorni di Alba

Gli eventi in programma a ottobre per l’80esimo anniversario della conquista partigiana della città

0
1

L’Amministrazione albese ha avviato le celebrazioni per l’80° anniversario dei 23 giorni della Città di Alba (zona libera dal 10 ottobre al 2 novembre 1944) e il 75° anniversario del Confe­rimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare nel 1949. Gli eventi sono organizzati dal Co­mune attraverso As­sessorato al­la Cultura e Centro Studi Beppe Fenoglio, in collaborazione con l’Anpi sezione Alba-Bra, l’Associa­zio­ne Beato Pa­dre Giuseppe Girotti, il Centro Culturale San Giuseppe, l’Asso­ciazione culturale Ithaca e l’As­so­cia­zione culturale Kora.
Ecco di seguito alcune date. Mercoledì 9 ottobre, ore 21,”Un segreto cardiopulso -la Maratona fenogliana edizione speciale”, Teatro Sociale “G. Busca”: una speciale edizione della Maratona fenogliana di letture, omaggio all’attesa della Liberazione raccontata ne “I ventitré giorni della città di Alba”. Studenti e studentesse saranno protagonisti della serata, coordinata dall’attore An­drea Bosca, come step finale del percorso di Pcto in collaborazione con FuturAlba. Durante la serata ci accompagneranno le sonorizzazioni del sound designer Mimmi Maselli e un intervento speciale dell’attore albese Paolo Tibaldi. Ospite d’eccezione lo scrittore Paolo Di Paolo. Ingresso libero.
Sabato 12 ottobre, ore 18 in corso Europa 2: concerto Santarè, gruppo cantautoriale del territorio. Aprirà il concerto la cantante Kika, in collaborazione con Radio Alba media partner. L’evento è organizzato dall’Associazione Kora nell’ambito del festival En-Pì.
Domenica 13 ottobre, ore 15.15 al parco San Cassiano: “Ri­percorrere i 23 giorni”, trekking tra letteratura e storia.
Lunedì 14 ottobre, ore 18: “Il mestiere di raccontare”, Torino Rai Teche.
Venerdì 18 ottobre, ore 18: lezione d’oltremanica su “I ven­titré giorni della città di Alba” – Department of Lan­guages, Cultures and Film, University of Liverpool.
La ricerca su Fenoglio e sui 23 giorni apre alla collaborazione con l’Università di Liverpool, in particolare con la dottoressa Rosalba Biasini che dedicherà una lezione speciale al testo fenogliano, accompagnata da una lettura scenica in lingua inglese. Leggono gli attori Luca Occelli e Andrea Castellini. Intervento trasmesso live in video-conferenza sulle principali piattaforme di streaming e sui canali social del Centro Studi Beppe Fenoglio .
Venerdì 18 ottobre, ore 18.30, lectio della vicepre­siden­te del Senato, Anna Ros­somando: “La crisi della democrazia” in Sala Consiglio “Teo­doro Bubbio”. Incontro pubblico organizzato dall’Associazio­ne culturale Ithaca.
Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, conferenza “Democra­zie e dittature: cosa sono, come nascono” a Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra”.
Venerdì 1° novembre, ore 15, Santa messa officiata dal Ve­scovo al Cimitero monumentale in via Ognissanti.