Juniores U19 Provinciali B: il Giudice Sportivo in merito a Bisalta-Pro Dronero

0
0
(foto copyright free)

Il Giudice Sportivo Ernesto Diotti, ed il suo sostituto Avv. Giuliana Fiorentino con l’assistenza del Delegato Arbitri Fabio Reno, hanno adottato le seguenti delibere.

Gara del 28/9 – Bisalta-Pro Dronero
Dal referto di gara si rileva che al 9º minuto del secondo tempo veniva espulso per espressione blasfema il giocatore TRAORE YOUSSOUPH (PRO DRONERO) e questi rientrato negli spogliatoi iniziava a sfogare la sua ira colpendo con calci le porte e le suppellettili presenti. L’arbitro decideva di raggiungere gli spogliatoi per capire cosa stava succedendo ma si avvedeva che era seguito da alcuni componenti della società PRO DRONERO per cui tentava di rimandarli sul terreno di gioco, ma con poca efficacia. Nel frattempo giungevano anche i componenti della società BISALTA alterati per i possibili danni agli spogliatoi ed iniziava un tafferuglio generale composto da una ventina di persone per ciascuna società nella zona adiacente gli spogliatoi. L’arbitro individuava il giocatore BAMBA IBRAHIMA
(PRO DRONERO) che veniva a stretto contatto con un dirigente della società BISALTA e lo sanzionava con il provvedimento di espulsione. Alla notifica del provvedimento il giocatore si avvicinava all’arbitro con atteggiamento minaccioso costringendolo ad indietreggiare velocemente per non venire a contatto ed il giocatore veniva bloccato da alcuni suoi compagni. L’arbitro veniva anche affrontato dal giocatore CHERIF ABDOULAYE HAKIM (PRO DRONERO) che gli intimava in modo minaccioso di riprendere la gara ed alla notifica del provvedimento di espulsione lo offendeva e correva contro con intento di colpirlo costringendo l’arbitro a chiudersi nello spogliatoio mentre alcuni compagni lo trattenevano.
Quanto descritto è durato circa 15 minuti e l’arbitro ha anche tentato di riportare la calma per riprendere la gara, ma constatato che troppe persone di entrambe le società continuavano ad insultarsi, minacciarsi e mettersi le mani addosso decideva di sospendere la gara. Nel frattempo arrivavano, probabilmente allertati da qualche spettatore, i Carabinieri del Comando di Chiusa Pesio e la situazione si normalizzava. I Carabinieri chiedevano all’arbitro come si erano svolti i fatti e poi lo accompagnavano fuori dall’impianto sportivo.

Per quanto in premessa e per quanto su esposto:
SI DELIBERA
• di assegnare gara persa ad entrambe le Società con il risultato di 3-0 e 0-3.
• di comminare alla Società PRO DRONERO l’ammenda di Euro 100,00 per il comportamento tenuto dai propri tesserati.
• di comminare alla Società BISALTA l’ammenda di Euro 100,00 per il comportamento tenuto dai propri tesserati.
• si fa carico alla società PRO DRONERO di eventuali danni documentati causati dal comportamento del proprio giocatore negli spogliatoi.
• di squalificare il giocatore TRAORE YOUSSOUPH (PRO DRONERO) per SEI GIORNATE espulso per espressione blasfema, per il comportamento incivile negli spogliatoi che ha causato l’inizio dei tafferugli e per il comportamento minaccioso ed aggressivo nei confronti dell’arbitro.
• di squalificare il giocatore CHERIF ABDOULAYE HAKIM (PRO DRONERO) per CINQUE
GIORNATE per comportamento offensivo, minaccioso ed aggressivo nei confronti dell’arbitro.