La Festa del Pane «Alimento simbolo delle nostre famiglie»

Savigliano ospita nel weekend un evento sempre più importante, come spiega Andrea Coletti presidente di Fondazione Ente Manifestazioni

0
1

Torna a Savigliano la Festa del Pane, sabato 5 e domenica 6 ottobre. L’inau­gura­zione sabato alle 12, presso l’a­rea Forni in piazza del Popolo: proprio la zona scelta per il mo­mento inaugurale rappresenta anche una delle principali novità con cui la manifestazione accoglierà i visitatori: grazie al coinvolgimento di circa 60 panettieri, infatti, l’area Forni, attiva in entrambi i giorni della kermesse, è stata ampliata e sa­rà affiancata da una zona panetteria, dedicata alla vendita del pane appena sfornato. Confer­matissima l’area show cooking dove famosi chef, esperti panificatori e realtà del territorio sa­ranno protagonisti di numerosi appuntamenti culinari e approfondimenti curiosi sull’universo dell’Arte Bianca.
Una festa che metterà le virtù dell’antico e nobile alimento al centro di numerosi appuntamenti e che si arricchisce que­st’anno di una novità importante: un’area dedicata all’alimentazione senza glutine, per rendere la manifestazione sempre più inclusiva e fruibile, in tutta sicurezza, anche dai celiaci. Per l’intera durata della festa, infatti, sotto l’ottocentesca Ala polifunzionale Lorenzo Morello in piazza del Popolo, sarà possibile incontrare espositori enogastronomici selezionati, osservare un laboratorio di produzione di tante varietà di focacce gluten free e partecipare a diversi ap­profondimenti promossi in collaborazione con l’Associa­zio­ne Italiana Celiachia (Aic).
Il weekend dedicato al meglio dell’arte panificatoria e alle sue tradizioni, organizzato dalla Fon­dazione Ente Manifestazio­ni di Savigliano, si presenta con un programma che coinvolgerà il pubblico di tutte le età fino a tarda sera, grazie ad animazioni musicali, esibizioni di danza, giochi e dj set. Tra le proposte collaterali si segnala, infine, il percorso fotografico sensoriale dedicato alla Festa del Pane allestito sulla Torre Civica in piazza Santarosa da “SantaRosa – Prospettive Cittadine”, in collaborazione con il Múses di Sa­vigliano. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Per avere maggiori informazioni e conoscere il programma della Festa del Pane 2024 visitare il sito www.entemanifestazioni.com. Il commento di Andrea Coletti, presidente della Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano: «Una festa sempre più in grande, dedicata all’alimento che più di ogni altro rappresenta lo spirito della famiglia italiana: il pa­ne. È un’occasione di scoperta e divertimento per ogni età e un curioso viaggio nella storia del pane».
E come spiega Enrico Vassallo, consigliere di Cap Nord-Ovest e presidente Col­diretti di Zona Savigliano, «il pane, alimento semplice quanto nobile, deriva da un pro­dotto altrettanto nobile: il grano. Ma il grano non è tutto uguale, Cap Nord-Ovest in collaborazione con Coldiretti e Confartigianato Cuneo ha creato il progetto GranoPiemonte per avere una miscela di frumenti di qualità e direttamente panificabili con una filiera corta che dia la giusta remunerazione a tutti gli attori. Eventi come la Festa del Pane sono la vetrina perfetta per va­lorizzare questi progetti, partendo dalla tradizione della vecchia festa del grano per arrivare alla moderna manifestazione di og­gi che ha anche un’ampia area dedicata ai prodotti senza glutine; attenzione giusta per le in­tolleranze, ma anche un crescente spazio di mercato per la coltivazione di questi cereali». Coldiretti è pronta a portare la campagna in centro città con i produttori Campagna Amica e a celebrare le antiche varietà di grano, espressione della biodiversità della campagna saviglianese e non solo.
Sabato 5 ottobre, dalle 15 alle 16, in piazza del Popolo, presso l’area show cooking, Coldiretti proporrà ai cittadini il laboratorio di panificazione “Di grano in grano”, accessibile gratuitamente fino a esaurimento posti. L’attività, realizzata con “Cascina Millone Vecchia” di Scarnafigi, avrà per protagonisti i grani antichi. I partecipanti saranno guidati alla scoperta delle produzioni aziendali e potranno sperimentare la panificazione con l’utilizzo di farine macinate a pietra. Piazza del Popolo, cuore della Festa del Pane, ospiterà anche i gazebo gialli di Campagna Ami­ca con oltre 15 produttori agricoli da ogni angolo della Gran­da e da fuori Provincia. Sui loro banchi non mancheranno farine, pane, biscotti, ma anche sa­lumi, legumi, formaggi vaccini e caprini, Nocciola Piemonte Igp, aglio di Caraglio, frutta, com­poste, miele e prodotti dell’alveare, vini. Infine, sarà possibile partecipare alla raccolta firme #nofakeinitaly per chie­dere una proposta di legge europea di iniziativa popolare volta a migliorare la trasparenza in etichetta di tutti i prodotti alimentari in commercio nell’ Unione europea. «Vogliamo accendere un faro sull’impegno quotidiano dei cerealicoltori, che da anni sono costretti a fare i conti con quotazioni in balia delle tensioni internazionali che impediscono loro una programmazione imprenditoriale per gli investimenti futuri. A ciò si aggiunge il costante aumento delle importazioni di grano dall’estero, un’invasione che fa contrarre i prezzi a danno dei nostri produttori, ma anche dei consumatori perché i cereali stra­nieri sono coltivati usando spesso sostanze vietate nel no­stro Paese e in Europa» aggiunge Vassallo.
Per questo, sostiene il presidente provinciale Coldiret­ti Enrico Nada, «è essenziale tutelare le aziende agricole e i consumatori assicurando reciprocità delle regole negli scambi commerciali e trasparenza in etichetta su tutti gli alimenti in commercio, a partire da pane, biscotti, cracker e altri derivati dai cereali, che oggi continuano ad essere anonimi».