Home Attualità La seconda serata del Cuneo Archeofilm sarà dedicata a Longobardi e preistoria...

La seconda serata del Cuneo Archeofilm sarà dedicata a Longobardi e preistoria mentre al pomeriggio continuano i laboratori per famiglie

0
0
Prende il via questa sera, giovedì 3 ottobre, la seconda edizione del “Cuneo Archeofilm”, il Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente, alle ore 21, a Cuneo all’interno del Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria, 10). La kermesse, ad ingresso libero e gratuito, si sviluppa in tre serate fino a sabato 5 ottobre, coinvolgendo il pubblico nell’attribuzione del premio “Cuneo Archeofilm” al titolo più gradito e propone alcune iniziative collaterali durante la giornata. Ogni serata è strutturata con la proiezione di due film, intervallati dalla conversazione con un esperto.
Domani, venerdì 4 ottobre saranno proiettati “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” e “Signore e Principi preistorici”, con il contributo di Deneb Teresa Cesana, archeologa e dirigente Archivio di Stato di Genova e la partecipazione straordinaria del produttore di “Langobardi”, Matteo Grudina, presidente di “Invicti lupi”.
Nella mattinata di venerdì 4 ottobre, si svolgerà “A scuola con… ‘Cuneo Archeofilm’!”, iniziativa gratuita rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Già questo pomeriggio e, a seguire, anche domani venerdì 4 e sabato 5 ottobre, dalle 16 alle 18, il Museo Civico di Cuneo propone una serie di laboratori per famiglie finalizzati alla creazione di un prodotto a tema con le proiezioni in programma la sera. In particolare, venerdì si potranno creare, colorare e personalizzare una spada e uno scudo longobardo; sabato sarà dedicato alla realizzazione di una miniatura di dinosauro in 3D, da costruire e colorare. La prenotazione non è obbligatoria, l’accesso è libero e gratuitofino ad esaurimento dei materiali disponibili, la durata è di mezz’ora.
Il “Cuneo Archeofilm” è organizzato dal Museo Civico del Comune di Cuneo, in collaborazione con Firenze Archeofilm, Archeologia Viva (Giunti Editore) e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.