Home Articoli Rivista Idea «Le azioni di networking stimolano la crescita»

«Le azioni di networking stimolano la crescita»

Bernardi: «Gli aperitivi del cuneo sono incontri utili a fare squadra e sviluppare idee e collaborazioni»

0
1

‰ Vola in alto l’AC Cuneo 1905 Olmo dopo la quarta giornata di Eccellenza piemontese: i biancorossi calano un secco poker sul campo dell’Alpignano, salendo così a quota 9 nel Girone B. Assoluto protagonista dell’incontro, ancora una volta, bomber Giuseppe Ponsat, autore di una tripletta, al suo secondo “hat-trick” consecutivo dopo quello, pesantissimo, nel derby contro l’Alba Calcio: è quindi il bomber ex Chisola, ormai definitivamente sbloccatosi, a spianare la strada ai suoi, mentre la ciliegina sulla torta, contro i torinesi, è Rastrelli. Finisce 1-4 con i padroni di casa che rendono più morbido il passivo grazie ad un’autorete. Il commento di mister Carlo Rocca: «Una bella vittoria e non scontata, contro un Alpignano che ci ha messo in difficoltà nei primi 15 minuti: poi ci siamo assestati, abbiamo sbloccato il risultato con Ponsat e raddoppiando prima dell’intervallo. Nella ripresa, dopo il terzo gol, ho potuto effettuare dei cambi segnando ancora e sbagliando alcune occasioni: il giudizio finale è quindi positivo». L’AC Cuneo 1905 Olmo dà così un altro importante segnale in questo inizio di campionato, tenendo il passo del Pinerolo (ancora a punteggio pieno dopo il 3-0 sulla Pro Villafranca), ed Ovadese (che ha superato di misura la Giovanile Centallo), accorciando sulla Pro Dronero (fermata sul 2-2 dal San Domenico Savio Asti al “Filippo Drago”). Nel prossimo fine settimana si torna in campo e sarà big match: l’AC Cuneo 1905 Olmo ospiterà proprio l’Ovadese per la quinta giornata.

Un appuntamento per conoscersi, stare in­sie­me, fare squadra, sviluppare idee, progetti e collaborazioni. L’AC Cuneo 1905 Olmo ha aperto una nuova rassegna “extra-campo”, dedicata ai propri sponsor, ma non solo: presso il Caffè Bruno, in via Roma, sono partiti “Gli Aperitivi del Cuneo”, una serie di incontri per scoprire le aziende che sostengono il club guidato da Luca Allasia. Ad inaugurare questa iniziativa, che avrà cadenza mensile, è stato il main sponsor di questa stagione 2024-25, vale a dire Gabetti Group, l’unico Full Service Provider in Italia per l’intero sistema immobiliare, un modello unico rispetto agli altri operatori. Gabetti, ricordiamo, offre consulenza integrata in tutti i settori del Real Estate per soddisfare esigenze e aspettative di privati, aziende e operatori istituzionali. Un marchio storico, con i suoi 74 anni di attività sul territorio.
Presente al primo aperitivo a tinte biancorosse, con grande entusiasmo, l’amministratore Delegato del gruppo, il saviglianese Roberto Busso, che spiega come è nata la collaborazione con il Cuneo: «Avere il proprio nome sulla maglia della squadra di riferimento del capoluogo della Granda è ovviamente un onore ed il metodo migliore a livello mediatico. Vi è anche poi una questione di amicizia: con mister Carlo Rocca eravamo compagni di banco e tutto nasce da lì. Inoltre», spiega Busso, «Gabetti ha una divisione specifica, che si chiama Gabetti Sport, attraverso la quale seguiamo, negli ultimi anni, squadre importanti, basti pensare alla Juve Stabia (portata in Serie B) ed alla Salernitana di cui sono ora Presidente. Per noi è fondamentale la diffusione, essere partner di società pulite, serie, che credano nei giovani, partendo dalla Scuola Calcio: con l’AC Cuneo 1905 Olmo è bastata una cena per decidere di sponsorizzare il club e sposare il progetto. Già che, attorno questa realtà, vi siano 400 famiglie con i propri ragazzi, per noi è un requisito più che sufficiente». Serate come quella del Caffè Bruno, rafforzano l’unione e la convinzione in questa partnership: «Un’occasione, incontrandosi tutti insieme, anche fra sponsor, che crea networking: una bella iniziativa», sottolinea Busso, «importante, che mette insieme giocatori, appassionati e sponsor, parlando di calcio, di aziende e di sport, passando con gioia una serata». Le prospettive per vivere una bella annata sul campo, quindi, ci sono tutte: «Non sono abituato a fare pronostici, ma mi sembra che, considerata l’ottima partenza, vi sia una buona struttura di base» conclude l’AD di Gabetti. Un nuovo main sponsor, per rafforzare e dare nuova linfa alle ambizioni dell’AC Cuneo 1905 Olmo, come rimarca il direttore Generale Mauro Bernardi: «Per noi è stato determinante l’ingresso di una società così importante come Gabetti, che ci ha dato nuovo slancio: un main sponsor che crede nel nostro progetto, fondato sulla crescita dei giovani e della Prima Squadra. Una collaborazione che, spero, possa proseguire negli anni: stiamo facendo il possibile per instaurare un ottimo rapporto». Anche perché, dichiaratamente, il Cuneo punta alla Serie D, dopo tre anni di paziente lavoro di consolidamento a tuttotondo: «Abbiamo rinforzato molto la Prima Squadra, per renderla il più competitiva possibile e per cercare di vincere», aggiunge Bernardi. «Dopo tre anni, ci sta: siamo strutturati per provare a fare il salto di qualità e categoria, questo è l’obiettivo stagionale e non lo nascondiamo. Lo facciamo con la forza del territorio e, sotto questo punto di vista, Gabetti ci ha dato indubbiamente un grosso slancio: speriamo di poter continuare questo percorso”. Il dg biancorosso racconta le finalità degli Aperitivi del Cuneo: “Un nuovo format, che lanciamo da quest’anno: ci troveremo una volta al mese, al Caffè Bruno, per un aperitivo tutti insieme: una cosa molto semplice, che non impegna nessuno ma che consente alle aziende a sostegno del Cuneo di trovarsi, di dialogare, confrontarsi ed instaurare rapporti che, ci auguriamo, possano diventare collaborativi tre di loro. Da cosa nasce cosa e quindi l’auspicio è che fra le aziende al nostro fianco possano nascere collaborazioni importanti da trasformare in futuro: se così fosse, significherà averle legate definitivamente al Cuneo, proseguendo negli anni». Inevitabili, due battute sull’ottimo avvio di campionato in Eccellenza, con i ragazzi di mister Rocca già nel gruppo di testa: «Mi sembra che la stagione sia partita bene: si è già vista una squadra che, quando vuole, può fare la differenza. Quindi abbiamo tutte le caratteristiche, in campo e in panchina, per giocarcela con tutte, consapevoli di giocare in un campionato, di nuovo d’alto livello: non esiste una compagine più forte delle altre, tutte le avversarie si sono rinforzate, quindi attenzione massima fino alla fine».
Dopo aver rotto il ghiaccio, gli Aperitivi del Cuneo proseguono nel mese di ottobre: appuntamento lunedì 14, sempre al Caffè Bruno, alle 19. L’evento sarà dedicato ad Autotrasporti Tre Valli.

14° torneo giovani speranze : primo posto per le annate 2013, 2014, 2016 e 2017
Eccellenti risultati per l’AC Cuneo 1905 Olmo, impegnato nel 14° Torneo Giovani Speranze, organizzato dal Valvermenagna ed andato in scena sul campo di Robilante: un evento, a cui hanno partecipato 17 squadre, in ricordo di quattro importanti figure del calcio locale come Felice Bosco, Marino Barale, Cristiano Caraglio e Claudio Cerato. Il torneo è stato dedicato alle categorie Esordienti 1° Anno, Pulcini 2° Anno e Primo Calci. Il club biancorosso ha centrato il primo posto con ben quattro formazioni: a trionfare, infatti, sono state le annate 2013, 2014, 2016 e 2017. Il Cuneo ha portato a casa anche alcuni premi individuali: Rachid Touré è stato insignito come Miglior Portiere della competizione, così come Luka Prezioso e Mattia Perotti sono stati indicati come Migliori Giocatori nelle rispettive categorie (2016 e 2013).