CANALE ECOLOGIA è un’ associazione di volontariato legalmente riconosciuta costituita nel 1991 con il patrocinio del Comune di Canale (CN).
Opera senza fini di lucro per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e per la costituzione di oasi e parchi naturali, obiettivi perseguiti principalmente con l’acquisto diretto dei terreni, individuato come strumento più idoneo, immediato ed efficace per la loro difesa, conservazione e cura.
La prima realizzazione di Canale Ecologia risale al 1993; con la campagna di raccolta fondi “adotta una quercia” ed una lotteria viene costituito il Piccolo Parco di Mombirone di circa 20.000 mq. sito a meno di 500 m. metri dal centro storico di Canale, sotto l’omonimo Santuario dedicato alla Madonna e caratterizzato dalla presenza di un bosco di circa 300 querce. Le numerose tane di tasso presenti nel sito, hanno ispirato l’ideazione del logo societario.
Il piccolo parco è stato successivamente ampliato e dispone attualmente di circa 40.000 mq. Nel 1996 CANALE ECOLOGIA acquista un’area di 25.000 mq compresa tra le rocche dei Comuni di Canale, Cisterna d’Asti e Montà d’Alba, chiamata “San Nicolao” per la presenza di un antico pilone votivo dedicato a questo santo. Negli anni successivi l’iniziativa prende ulteriore consistenza con il lancio di una campagna per l’acquisizione di nuovi terreni sostenuta dal coinvolgimento del Comune di Canale, di “Euronatur” (Fondo Europeo per la natura – Istituzione internazionale mirata ad individuare i punti del Pianeta di particolare rilievo biologico naturalistico per preservarli dagli effetti nocivi dell’antropizzazione) e del Consorzio di riforestazione “Roero Verde”. Questi enti unitamente ai soci e ai privati hanno permesso il reperimento dei fondi necessari.
Il 2001, con il concorso di “Roero Verde”, è stato l’anno dedicato al miglioramento ambientale delle zone umide della Valle delle Rocche, veri e propri biotopi, denominati Sersheim e Canale, creati sin dal 1987 grazie alla sinergia dei due Comuni e da “Euronatur”. Le tre istituzioni, unitamente ai soci, hanno consentito di raggiungere questo primo obbiettivo. Queste spinte positive hanno permesso a Canale Ecologia il consolidamento di quella che nel frattempo era diventata l’”Oasi Naturalistica di San
Nicolao”.
Per iniziativa di Canale Ecologia, intrapresa a fine 2002 e condivisa dal Comune di Canale, l’Oasi è stata inserita a pieno titolo dalla Provincia di Cuneo fra le aree a protezione faunistica, con 960.000 mq di territorio.
Nel 2003 CANALE ECOLOGIA intraprende una nuova importante realizzazione che si concretizza con l’acquisto avvenuto nel 2005 di un fabbricato già esistente in loco, nell’area dell’ex tiro a volo in Frazione Lame, tra le rocche di Canale e Cisterna, che diventa la sede dell’Associazione: “Casa Natura”, un centro a disposizione di tutti, riferimento logistico per la gestione e la realizzazione di tutte le attività. Spazio ideale per le iniziative di carattere ambientale naturalistico e didattico, punto di ritrovo ed incontro per le scuole, le organizzazioni giovanili e gli scout. Non in ultimo per momenti educativi e di aggregazione come le proiezioni di film all’aperto e prodotti multimediali imperniati su ambiente e
territorio.
Nel 2007 l’Oasi di San Nicolao entra a far parte delle aree Wilderness italiane, importante
riconoscimento extra-territoriale da parte di un circuito che ne ha riconosciuto l’assoluto pregio ambientale.
Un altro notevole riconoscimento viene nel 2017 dall’AICA, l’Associazione che premia le iniziative sotto il profilo della comunicazione ambientale.