E via ad ottobre! Si apre domenica 6 il secondo mese di partite della stagione 2024/25 della Promozione piemontese, che ne regalerà quattro in tutto, oltre alla Coppa (per chi ancora ce l’ha, con il ritorno del secondo turno già dietro l’angolo).
Girone C
Nel girone torinese-cuneese, gli occhi sono puntati su Boves, campo dell’MdG, inattesa capolista, che aspetta il Pedona per un derby che promette spettacolo. Tanti i motivi d’interesse, oltre al fatto che ad affrontarsi saranno due tra le compagini più in fiducia del momento.
L’altra prima della classe, la Saviglianese, va invece in trasferta sul sempre ostico campo del Pancalieri Castagnole, fin qui sconfitto in una sola occasione su quattro partite.
Sarà scontro diretto a Racconigi, con l’Atletico, l’altra matricola in grande spolvero, che ospita l’Infernotto: una delle quarte contro la terza, per una sfida che è anche l’incrocio tra il miglior attacco (11 gol per i ragazzi di Boscolo e Pisano) e la difesa meno perforata (3 gol incassati da quelli di Giordana).
Delle altre tre squadre a quota 7, insieme ai racconigesi, solo il San Sebastiano, lanciatissimo dopo i tre punti di Mondovì, gioca in casa, ospitando lo Scarnafigi, in fiducia dopo il primo successo stagionale.
Fuori casa, invece, proprio la Monregale, che rende visita alla Pinerolese Sport, reduce dal colpo di Cavour, e il Moretta, sul campo del Carignano, da sempre difficile da sbancare.
L’ultimo derby cuneese in calendario è Narzole-Busca, chiamata delicatissima per i ragazzi di Perlo, attualmente penultimi e già attardati dalla concorrenza. Ai narzolesi, che hanno 3 punti in più dei buschesi, il compito di riavvicinare la zona playoff.
Chiude Villafranca-Cavour: in palio la prima vittoria stagionale per entrambe, con gli ospiti che devono cancellare al più presto il numero “zero” alla voce “punti fatti”.
Girone D
Ecco il derby, utile se non altro per capire chi tra le cuneesi sta meglio. L’Albese, dopo aver perso pur giocando bene nel big-match di Alessandria, attende la Santostefanese, in fiducia dopo i tre punti strappati contro il Gassino. In palio tanto, tra due squadre divise da un solo punto e con tanti incroci fuori e dentro il campo, a partire dal ritorno di mister Rosso ad Alba, lì dove scrisse pagine importanti di storia.
Proprio la nobile alessandrina, capolista del girone, arriva invece a Sommariva Perno (verosimilmente con il consueto “carico” di tifosi) per testare le ambizioni biancoverdi.