Spazio alla formazione!
 Dal restyiling funzionale degli spazi interni al progetto di ampliamento e riqualificazione

0
1

“Voglio ringraziare le Istituzioni, gli stakeholder, gli ospiti che sono intervenuti e tutto il pubblico: la vostra presenza è stata fondamentale per il successo di questa giornata”.
Si chiude così, con i ringraziamenti del Presidente di Apro Formazione Paolo Zoccola, l’evento SPAZIO ALLA FORMAZIONE di venerdì 4 ottobre nella sede albese di Apro Formazione in strada Castelgherlone 2/a.

Un’occasione per inaugurare ufficialmente i nuovi spazi didattici che segnano il completamento di un percorso pluriennale iniziato con il restyling dei laboratori destinati all’alta specializzazione e che oggi prosegue con il rinnovamento delle aule teoriche e degli ambienti comuni.

Un progetto guidato dalla convinzione che la qualità degli spazi influisce fortemente sull’apprendimento e sull’operatività degli studenti, perché, citando la Responsabile della sede di Alba Maura Reolfi, “si lavora e si studia meglio negli spazi belli”.

È quindi lo SPAZIO il vero protagonista dell’evento, declinato e analizzato in tutte le sue sfumature attraverso nove talks, organizzate nei rinnovati spazi di Strada Castelgherlone.

Tanti gli ospiti di spicco che hanno dialogato sullo spazio come paesaggio e bellezza da proteggere, come dimensione locale e internazionale in cui collezionare nuove esperienze, sull’importanza dello spazio per la cura di sé stessi e sugli spazi che ispirano l’arte tradizionale e quella digitale.

In quest’ottica, particolarmente interessante è stato l’intervento di Patrizia Sandretto, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Estremamente significativo l’intervento del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha visitato in anteprima i locali rinnovati di Apro Formazione e che “continuerà a sostenere Apro e le sue nuove sfide, perché è una realtà che parla con i suoi risultati”.

Apprezzatissimo anche l’ex Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo che si è complimentato con Apro Formazione, indicando l’Istituto professionale albese come lungimirante precursore e modello da seguire.

Significativo l’intervento del Vice Presidente della Fondazione CRC Francesco Cappello, che ha illustrato come il valore educativo della bellezza sia da tempo nelle linee programmatiche della Fondazione che con il bando “Educare nel Bello” intende proprio promuovere la bellezza all’interno degli spazi della formazione.

L’architetto Paolo Dellapiana ha presentato quindi i progetti per l’ampliamento e la riqualificazione architettonica ed energetica degli spazi esterni, opera che rappresenta il naturale prosieguo delle azioni di rinnovamento realizzate sugli ambienti interni.

Infine le conclusioni del Sindaco di Alba Alberto Gatto che ha evidenziato come ci sia bisogno della formazione di qualità di Apro Formazione e che il territorio deve fare la sua parte per far sì che Apro possa crescere ed essere sempre più attrattiva.

L’evento si è concluso con un brindisi conviviale offerto da Alba Accademia Alberghiera, per celebrare, in compagnia di tutti i partecipanti, l’apertura dei rinnovati spazi didattici.