Il “caldo” autunno dei Polifonici del Marchesato inizia con un’emozionante novità… Un vero e proprio flash mob ambientato nella stupenda Chiesa Cattedrale di Saluzzo, sulle note del coinvolgente “O Love” di Elaine Hagenberg.
Il coro saluzzese non smette di sorprendere…
Non si erano ancora spenti gli echi della stagione estiva di Suoni dal Monviso che già il coro aveva cambiato abito e, a metà settembre, era salito sul palco del Palasport di Cuneo per l’esecuzione di Atom Heart Mother dei Pink Floyd… Nemmeno il tempo di rifiatare e in rete compare un video, tutto nuovo, con un brano che “ti afferra al cuore”.
“O Love”, un vero e proprio inno alla speranza ispirato alla complicata storia vera di un uomo scozzese di fine Ottocento. Sebbene le dissonanze persistenti ci ricordino il dolore del passato, la bellissima promessa rimane: “il mattino sarà senza lacrime!”
In questo delicato momento storico, in cui il mondo è funestato dalle guerre, i Polifonici del Marchesato vogliono regalare questa nota di speranza e, per farlo, oltre alle loro voci, hanno scelto il Duomo saluzzese, “un’aula” altamente evocativa.
Per l’occasione, il coro si è disposto casualmente nei banchi e, sin dalle prime note, si può cogliere lo stupore degli altri fedeli. Ad accompagnare le voci, dirette da Enrico Miolano, il suono del pianoforte di Flavio Arneodo e il controcanto affidato al violino di Sofia Giletta.
Il video è stato registrato e montato da Leonardo Medesani e Riccardo Lazzarato.
5 minuti e mezzo di puro godimento, sorpresa ed emozione.
Il flash mob, che nelle prime 24h di pubblicazione è stato visto e ascoltato da oltre 9000 utenti della rete (tra Fb, Ig e youtube) collezionando più di 500 reazioni, è disponibile ai seguenti link:
https://www.instagram.com/reel/DAlD1vHN2fD/?igsh=cHdwaTlzZjVnNmw4
Ma le novità non finiscono qui: domenica 27 ottobre, alle ore 15.30, i Polifonici chiuderanno la 20ª edizione di Suoni dal Monviso con l’esecuzione, insieme all’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, della Messa di Gloria di Giacomo Puccini, nell’anno a lui dedicato in occasione dei 100 anni dalla sua morte. L’appuntamento è in programma nella Chiesa parrocchiale di Busca, con ingresso libero.
Ulteriori info sul sito www.suonidalmonviso.it; via e-mail all’indirizzo info@suonidalmonviso.it o ai numeri di telefono: 349.3282223 – 349.3362980