Una classifica che inizia ad allungarsi e gli animi che iniziano a farsi caldi. La quinta giornata di Promozione, prima del mese di ottobre, ha confermato che il campionato è ormai completamente entrato nel vivo, con le prime concrete indicazioni sia nel girone C che nel girone D.
Girone C
Qui, c’è per la prima volta una capolista solitaria. È la sorpresa Boves MdG, che approfitta dell’uomo in più nel sentito derby con il Pedona (rosso a Nasta) e vince con un gol da tre punti di Giraudo.
Punti che pesano e che fanno tornare i borgarini in zona playout, proiettando i ragazzi di Enrici a +2 sulla concorrenza, rappresentata da Atletico Racconigi e San Sebastiano.
I racconigesi, altra sorpresa fin qui, passano 3-2 nel pirotecnico match contro l’Infernotto, deciso dalle reti di Barison, Bossolasco e Vailatti. Di Giordano, entrambe su rigore, le due reti dei bargesi, che restano a quota 8.
Sempre un rigore basta al San Sebastiano, invece, per passare nello scontro nobile con lo Scarnafigi e raggiungere la doppia cifra e la seconda posizione in classifica. A siglarlo è il solito Salvatierra.
Subito sotto, a 9 punti, c’è la Saviglianese, che perde la vetta cedendo 3-1 contro il Pancalieri Castagnole. Non basta un penalty di Sacco, perché i padroni di casa passano con Savino (sempre su rigore), Rodin e Costantino, portandosi a quota 8.
Con loro e con l’Infernotto c’è il Carignano, che sfrutta ancora il fattore campo travolgendo a sorpresa 4-1 il Moretta. Succede tutto nel primo tempo, con il centro di Meitre Libertini e la tripletta di Barbero. Di Modini (rigore) il gol della bandiera dei biancoverdi, ora nel gruppone a quota 7.
Gruppone occupato anche da Monregale, Narzole e Pinerolese Sport. Tra queste, chi sembra stare meglio è la squadra di D’Errico, che ne fa addirittura tre a un Busca a dir poco in difficoltà. Finisce 3-0 con i biancorossi che liquidano la pratica in pochi minuti del primo tempo grazie a Ferrarese, Badji e al timbro su rigore del portiere-goleador Dinaro. I Perlo-boys, in silenzio stampa, restano fermi a quota 1, in penultima posizione.
Vince anche la Pinerolese, che si prende proprio lo scontro diretto con la Monregale, in flessione, grazie a un lampo di Pegorin che pesa tanto.
Chiude il colpo del Villafranca, autore del terzo 1-0 di giornata contro il fanalino di coda Cavour. La decide Geografo e i ragazzi di Contieri salgono a quota 6, agganciando il Pedona.
Girone D
Va all’Albese il sentito derby contro la Santostefanese dell’ex mister Giancarlo Rosso. Ai ragazzi di Tarsitano basta Lazzarin per salire a quota 9, restando agganciati al treno playoff.
Colpaccio, invece, per il Sommariva Perno, che riesce là dove nessuno era riuscito: costringere l’Fc Alessandria al primo storico ko in Promozione. Finisce 2-0 con le reti di Zunino e Bostan, su rigore.