Claudio Ambrogio ha incontrato E-Distribuzione con una delegazione di sindaci del cuneese

0
6

Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro con una delegazione di sindaci del cuneese rappresentati dal sindaco del Comune di Bene Vagienna, Ambrogio Claudio e il sindaco di
Roccaforte Mondovì, Bongiovanni Paolo con i tecnici di E-Distribuzione.

L’incontro, avvenuto nella sede di E-Distribuzione, è stato organizzato da Affari Istituzionali di Enel per confrontarsi sul tema delle richieste di connessione alla rete per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinati a confluire in una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). L’interlocuzione ha consentito ai partecipanti di ottenere risposte ai loro quesiti in particolare riguardanti la regolazione e le specifiche tecniche a cui gli investimenti di potenziamento della rete devono riferirsi.

E- Distribuzione si è resa disponibile a verificare anche puntualmente i casi di allaccio
rappresentati dai sindaci del territorio. I Comuni interessati sono molti, oltre a Bene Vagienna e Roccaforte Mondovì, ci sono Piozzo, Niella Tanaro, Monchiero, Montanera, Salmour, Vottignasco, Cigliè, Cherasco, Bastia Mondovì, Novello, Magliano Alpi, Sant’Albano Stura, Frabosa Soprana, Cervere, Manta, Rocca Cigliè, Farigliano, Morozzo, Lequio Tanaro, Dogliani, Roddino, Polonghera, Carrù, Genola, Narzole, Castelletto Stura, Clavesana, Monforte d’Alba, oltre all’unione dei comuni della Langa del Barolo e altri comuni del Barolo del Roero e della Langa. Il dialogo tra le amministrazioni e la Società e-distribuzione proseguirà, con la finalità di condividere in modo costruttivo le tematiche riguardanti le connessioni alla reti con le relative complessità.

“Abbiamo apprezzato molto l’accoglienza e la disponibilità di E-Distribuzione – spiega Claudio Ambrogio, sindaco di Bene Vagienna. I sindaci del territorio hanno costituito una Cer sulla base di quella realizzata a Magliano Alpi dal sindaco Marco Bailo. L’incontro appena avvenuto ci incoraggia a proseguire questo obiettivo per le nostre comunità”.

cs