Home Attualità Sanfrè “ha aperto le porte” all’edizione 2024 della Sagra del Riso

Sanfrè “ha aperto le porte” all’edizione 2024 della Sagra del Riso

0
4

(foto di Salvatore Nasso)

Venerdì 4 ottobre è stata inaugurata la nuova edizione della Sagra del Riso a cui hanno preso parte il vice presidente del consiglio regionale Franco Graglia, il presidente dell’ATL Mariano Rabino, il neo sindaco sanfredese Giuseppe Barberis accompagnato dalla giunta comunale e da numerosi sindaci del Roero ed i produttori dell’Azienda agricola Allocco “Riso di Bra”. Con grande orgoglio è stata annunciata ufficialmente la creazione del marchio “Riso di Sanfrè”: tutto il riso prodotto nelle risaie presenti nel nostro comune porteranno dunque l’etichetta Riso di Sanfrè. La prima cena si è aperta con una collaborazione con Slow Food ed i suoi presidi quali l’aglio di Caraglio, i peperoni corno di bue di Carmagnola, il sale artigianale di Cervia e altro ancora. A seguire uno spettacolo di intrattenimento musicale con Marco e Mauro.

Sabato 5 ha visto coinvolti un migliaio di giovani in una serata dedicata alla festa e al divertimento con i TuttaFuffa e l’after party techno di super MarcoMay. Durante l’intero corso della serata è stato sempre attivo il nostro servizio street food completamente a base di riso: ravioli fritti con ris e coi, pinsa, hamburger San-Rice, sushi sanfredese, friciulin e cavoli e numerosi dolci.

Domenica 6 i bambini ed i ragazzi delle scuole del nostro istituto scolastico sono stati coinvolti in un laboratorio di cucina con gli chef Fulvio Siccardi e Danilo Gatti nella preparazione di biscotti di cioccolato con farina di riso. A seguire, il cooking show con la realizzazione di due piatti: il primo a base di riso, peperoni corno di buie e bagnet di acciughe al verde mentre il secondo con riso, blu di Cuneo, castagne e polvere di barbabietola. Nel pomeriggio la 16e del Palio dei Borghi attraverso sfide e giochi e alla sera una cover band di Max Pezzali e 883.

Ma la nostra festa non finisce qua! Mercoledì 9 e sabato 12 fritto misto alla piemontese, giovedì 10 “Il Riso incontra il pesce”, venerdì 11 “Menù Hamburger San- Rice” ed i festeggiamenti della leva 2006 con Extreme Disco e Alyon. Infine, domenica 13 sarà una giornata ricca di attività con il “Raduno di auto”, il “Mercatino delle Meraviglie”, “Riso e benessere a Sanfrè” organizzato in collaborazione con Opes Italia Comitato Regione Piemonte con una serie di esibizioni e stand legati al benessere psicofisico della persona, una sfilata di moda, spritz party con dj set e la nostra tradizionale pulenta e sautisa!

cs