Home Attualità Il museo degli IMI riscoperto dagli alunni del Bonelli

Il museo degli IMI riscoperto dagli alunni del Bonelli

0
0

Nell’ambito del progetto “Viaggio nel cuore delle istituzioni repubblicane tra “Resistenza e Costituzione”, promosso dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo con la collaborazione del Quirinale, si è svolto nei giorni 7, 8 e 9 ottobre un viaggio di istruzione a Roma per gli alunni della classe 4A Turismo e Ambiente dell’istituto Bonelli, accompagnati dalle docenti Raffaella Brondino e Erica Rasman. 

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare il museo degli IMI (Internati Militari Italiani), il palazzo del Quirinale e la residenza estiva del Presidente Einaudi a Caprarola, Villa Farnese. Preziosa è stata la presenza del presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, professor Sergio Soave, che insieme alle insegnanti ha accompagnato gli studenti lungo questo interessante itinerario.

La fase conclusiva del progetto vedrà la classe impegnata ad elaborare con il docente di Italiano e Storia, professor Stefano Robaldo, i contenuti appresi durante il viaggio e restituirli alle classi quinte dell’Istituto con una lezione realizzata nella modalità didattica della peer education sulla tragedia dei militari italiani internati dopo l’8 settembre 1843.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fossano e Savigliano che l’Istituto ringrazia di cuore.