Home Attualità Un successo la 31esima Fiera Regionale della Zucca: 50.000 visitatori a Piozzo

Un successo la 31esima Fiera Regionale della Zucca: 50.000 visitatori a Piozzo

Più di 600 varietà, delizie dolci e salate, tutto a base di zucca, di ogni forma e colore

0
1

La 31ª edizione della Fiera Regionale della Zucca si è conclusa con un successo senza precedenti. Dal 4 al 6 ottobre, il piccolo paese di Piozzo è stato letteralmente invaso da un mare di visitatori, con oltre 50.000 presenze nel weekend, segnando un aumento del 50% rispetto all’edizione precedente.

L’evento ha confermato il suo ruolo di appuntamento fisso per migliaia di appassionati che, anche quest’anno, hanno potuto ammirare più di 600 varietà di zucche provenienti da tutto il mondo e coltivate a Piozzo, esposte su carri agricoli e nei tantissimi stand presenti. Tra i protagonisti, immancabile la “Zucca Piozzo®”, prelibatezza brevettata e ingrediente fondamentale del famoso risotto.

Il lavoro sinergico tra il Comune di Piozzo, la Pro Loco, ente organizzatore dell’evento ed i tanti e preziosi volontari che hanno dato un contributo fondamentale alla buona riuscita dell’evento dimostra che, quando questo piccolo ma laborioso paese mette in campo le migliori risorse, è capace di una accoglienza straordinaria.

Lo dimostra l’altissimo numero di visitatori, che ha reso addirittura necessario chiudere gli accessi del paese nelle ore di punta per evitare il sovraffollamento e garantire la sicurezza di tutti, e ci spinge a credere che questo evento ha ancora molti margini di crescita, motivandoci come amministrazione e comunità a un sempre maggiore impegno per offrire sempre più un’esperienza unica ai nostri visitatori e far conoscere ed apprezzare sempre il nostro incantevole paese.

Un ringraziamento particolare ai rappresentati delle istituzioni che hanno partecipato all’inaugurazione e che hanno colto l’occasione di riflettere insieme sull’importanza delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio ed in particolare il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’onorevole Monica Ciaburro l’assessore all’agricoltura Paolo Bongioanni, il presidente della provincia Luca Robaldo, il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, il presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi , la vice presidente di Fondazione CRC, Elena Merlatti, tutti i colleghi sindaci, i volontari e i cittadini piozzesi presenti.

Appuntamento quindi al 2025, per una nuova edizione della Fiera della Zucca, che si preannuncia ancora più grande e spettacolare!