Girandola di emozioni al “Paschiero” e altri tre punti per l’AC Cuneo 1905 Olmo, che resta così ai piani alti del Girone B di Eccellenza dopo la quinta giornata: i biancorossi battono 3-2 la rivelazione Ovadese al termine di un match palpitante. Così come accaduto due settimane prima con l’Alba Calcio, il primo tempo in Corso Monviso è scoppiettante: padroni di casa avanti grazie a Rastrelli, bravo a colpire di testa, sul secondo palo, su corner battuto bene da Brondino; i bianconeri, però, hanno la forza di ribaltare nel giro di 5’ il risultato: al 14’ Romei fa 1-1 su rigore, al 19’ Piana, su punizione scodellata da Genocchio da sinistra, trafigge Cavalieri con una grande conclusione al volo. Il Cuneo ha il merito di non perdere la lucidità e trova il pari ancora con Rastrelli, imbeccato da Dalmasso, al minuto 22. I biancorossi di Rocca la spuntano poi nella ripresa: al 75’ sterzata sul destro e tiro fulminante dello stesso Dalmasso che realizza il 3-2 definitivo.
Una giornata di sport che non ha tradito le aspettative. Si è disputata con successo l’edizione 2024 del Trofeo “Città di Cuneo”, organizzata dall’AC Cuneo 1905 Olmo e che ha avuto come teatro gli impianti, sempre più funzionali, del “Piccapietra” di Madonna dell’Olmo: il torneo era dedicato alla categoria Pulcini, con le annate 2014 e 2015 protagoniste, ed ha visto la partecipazione di club importanti come, fra le altre, Juventus, Lascaris, Chisola e Sisport. Una domenica, quella del 29 settembre, da “tutto esaurito” al Cuneo Training Center, con oltre 500 persone a riempire gli spalti per un evento “formato famiglie”. A trionfare, fra i 2014 il Lascaris, che ha superato in Finale la Sisport, mentre fra i 2015 la Sisport è salita sul gradino più alto del podio battendo i padroni di casa del Cuneo. «Siamo molto soddisfatti per la riuscita della manifestazione – sottolinea il responsabile del Settore Giovanile Roby Basso – : una grande affluenza, con tante famiglie presenti, per un torneo di ottimo livello. Ha prevalso lo sport, come sempre, al termine di una bella giornata fatta di calcio, lealtà e partite di ottima fattura”. Il “Città di Cuneo” si inserisce all’interno di un autunno già “caldo”, ricco di impegni e di soddisfazioni: il Cuneo si è infatti aggiudicato, recentemente, il prestigioso Super Oscar, torneo itinerante che ha coinvolto le più importanti squadre del territorio piemontese, conquistando il primo posto in quattro categorie su otto (2008, 2012, 2014 e 2015) e chiudendo la kermesse in cima alla graduatoria generale con 103 punti. Inoltre, si segnalano le vittorie nei tornei disputati, domenica 6 ottobre, a Mondovì e Moretta (rispettivamente con le compagini dei 2013 e 2015), oltre all’ottimo risultato ottenuto al Torneo di Rosta, dove i Pulcini 2014 hanno raggiunto i quarti di finale, cedendo 2-1 al Como, società professionistica. Uno splendido avvio di stagione, quindi, per l’attività di base che scalpita: nel prossimo fine settimana, infatti, prendono il via i campionati.
Flavio Borgna presidente e Adolfo Bruno nuovo vice
L’Ac Cuneo 1905 Olmo ha comunicato un importante cambio di assetto societario. Il presidente Luca Allasia, per motivi personali, lascia la presidenza della società: il testimone viene raccolto dal vice presidente Flavio Borgna, ad Bongioanni caldaie. «La società ringrazia Luca Allasia per il lavoro svolto in questi mesi e accoglie il neo presidente Flavio Borgna, nel segno della continuità» sottolineano dal club biancorosso. Adolfo Bruno, invece, ricoprirà la carica di nuovo vice presidente.