Home Attualità Lo sport come lo vedo io…gioco a fare il giornalista a.s. 2023/24:...

Lo sport come lo vedo io…gioco a fare il giornalista a.s. 2023/24: un successo!

0
0
Applausi “a scena aperta” quelli vissuti in Auditorium Bper Banca, realtà del mondo bancario attenta al sociale ed iniziativa di valore comunitario, alla cerimonia finale dello storico progetto legato ad un’attività didattico scolastico con gli alunni della scuola primaria, classi IV.
Con la partecipazione attiva e l’apprezzamento di quattro direzioni didattiche, gli istituti comprensivi di Bra 1, Bra2, “Carlo Bertero” Santa Vittoria d’Alba e “Giovanni Arpino” Sommariva del Bosco, ed il prezioso sostegno della Fondazione CRC, l’iniziativa in pista sin dal 2007 ha portato il coinvolgimento di centinaia di studenti che si son dilettati come giornalisti ad argomentare su tematiche legate al mondo dello sport e del volontariato.
Anche in questa avventura progettuale, la numero diciassette, indubbiamente l’attenzione, la curiosità e l’interesse del mondo della scuola ha permesso di dar concretezza a quel ruolo di “formatori” certificato dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) partner dell’iniziativa” – dice il Presidente Giuseppe Gandino che aggiunge – “L’iniziativa è in vita da anni anche grazie all’impegno di tante figure dirigenti che si impegnano per un risultato che cresce di edizione in edizione, in questo caso non posso non essere riconoscente al “duo” Sergio Provera e Renato Arduino che sul palco hanno saputo ben coordinare il bellissimo momento di premiazione presentando i migliori elaborati prescelti dalle insegnanti Graziella Agnelli e Giusy Gramaglia a cui esprimo la personale stima vista la mole di lavoro profusa nel trascorso caldo periodo estivo per la correzione dei tanti elaborati
Ma chi sono i premiati? Per l’Istituto “Carlo Bertero” Ziad Echmichi (Macellai di Pocapaglia), Bianca Bottero (Pocapaglia) ed il lavori di classe della IV A di Pocapaglia e Cinzano. Per il “Giovanni Arpino” riconosciuti i lavori di Adele Mosso e Christian Gucciardo (Sommariva del Bosco), Gioele Surra e Diletta Gosso (Sanfrè) unitamente a Greta Negro (Ceresole d’Alba).
Per le scuole legate alla città di Bra premiati il lavoro di classe della IV B ed Emanuele Marengo (plesso Rita Levi Montalcini), Sofia Racca (scuola primaria Martiri della Resistenza – Fraz. San Michele).
Ad onorare ed avvalorare l’iniziativa presenti in sala il Sindaco della città di Bra Gianni Fogliato, l’Assessore Francesco “Checco” Matera, il Fiduciario Circoscrizionale CONI Cuneo Paolo Barbero, il Coordinatore dell’Ufficio Educazione Fisica del MIM Cuneo Marita Giubergia, la Vice Direttrice BPER Banca Agenzia di Bra centro Alessandra Mamino ed il Delegato della Consulta Regionale UNVS Piemonte e Valle d’Aosta Marco Sgarbi.
Sull’iniziative “made UNVS Sezione di Bra” parole significative sono state espresse dai Dirigenti Scolastici Claudia Camagna ed Alberto Galvagno.
Ultimo non ultimo significativo l’intervento di Gianfranco Vergnano che ha profuso parole di gratitudine in particolare al mondo della scuola ed a tutti gli insegnanti che per l’intero anno scolastico 2023/24 hanno saputo affiancare anche AIDO Sezione Provinciale di Cuneo e Gruppo Intercomunale di Bra, Langhe e Roero, partner operativo progettuale, nella diffusione di un messaggio importante legato al “dono” a tutte le famiglie coinvolte indirettamente nell’iniziativa che sarà riproposta anche per l’anno scolastico 2024/25.