A Castagnito quattro serate su “Conoscere per comprendere”

0
0

La biblioteca di Castagnito propone una serie di incontri dal titolo “Conoscere per comprendere”: tutti in programma il giovedì, alle 20.45 presso il teatro del capoluogo, ogni volta ad ingresso libero. Lo scopo sarà quello di lanciare alcuni spunti di riflessione e confronto su temi di attualità che possono riguardare donne e uomini di tutte le età, e contribuire ad affrontare le diverse situazioni che ognuno può incontrare nel corso della vita.
Si partirà giovedì 17 ottobre con “Relazioni tossiche, abusi e dipendenza affettiva” insieme al dottor Massimo Cordero (psicoterapeuta), al signor Guido Camia, istruttore di difesa personale e tecniche operative per le Forze dell’Ordine e al giornalista Marcello Pasquero.
Giovedì 7 novembre, si parlerà di “Arginare la violenza: come riconoscere i segnali premonitori, e saperli gestire”. Interverrà il dottor Marco Bertoluzzo: criminologo e direttore del Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero. Con lui, la rappresentanza locale dell’Arma dei Carabinieri, l’associazione di volontariato “Mai + sole”, la dottoressa Mariella Faraco (ispettore della Questura di Cuneo per la tutela dei diritti antiviolenza) e Valentino Merlo, consigliere comunale e educatore professionale.
Giovedì 14 novembre, sarà la volta di “Famiglie con disabilità”: insieme alla dottoressa Elena Cauda (psicologa del Centro Clinico “Aquilone”) e a Silvano Betaina.
Infine, giovedì 21 novembre, il tema sarà “Essere genitori oggi… un mestiere difficile!”, in cui il fil rouge sarà “Alunni di ieri e alunni di oggi”. Parteciperanno in veste di relatrici Stefania Manassero (insegnante di scuola dell’infanzia a Castagnito), Rossella Costa (docente emerita di scuola primaria) e Leonarda Vigilante, in qualità di insegnante di scuola media, insieme ancora a Valentino Merlo.