C’è “Roero Segreto”, tra il castello, i “crotìn” e le cantine

0
0

Torna la manifestazione denominata “Roero segreto” ormai consolidata e organizzata dall’associazione culturale Bel Monteu.
Monteu Roero diverrà palcoscenico di un ricco programma di proposte rivolte al pubblico di tutte le età, adulti, giovani e famiglie con bambini, agli amanti della tradizione e delle novità, il tutto all’ombra del castello che fu della famiglia Roero, arroccato su uno dei borghi di sommità dell’omonimo territorio. Si potranno conoscere i luoghi segreti e misteriosi del paese con visite guidate e narrate ricche di storia e leggenda.
Sabato 19 ottobre, dalle 14, inizierà la mostra itinerante dal titolo “Arte e benessere”: con stand olistici e artigianali tra piazza Roma, Corte dei Rotari, il salone polifunzionale di piazza Bergadani e il castello, con comparse in costumi d’epoca, in collaborazione con “Angeli di ninfa Odv”. Alle 20.30, nel maniero, prenderà forma invece la “Serata i misteri”.
Domenica 15 ottobre, dalle ore 10 alle 18 il centro del paese si animerà tra arte e cultura, la visita guidata al Castello dei Roero in collaborazione con “Castelli aperti” e distilleria Berta di Mombaruzzo proprietaria del maniero: e alla Confraternita di San Bernardino in collaborazione con i “volontari per l’arte” del Museo Diocesano diffuso di Alba. Ci sarà la possibilità di pranzare presso i locali turistici di Monteu Roero oppure pic-nic nelle aree attrezzate: oltre che di passeggiare sui sentieri tematici dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero, di effettuare ingressi accompagnati nei “crotin” antiche cantine sotterranee e tipiche del luogo, e alle cantine di vinificazione del Roero e Arneis con degustazioni. La manifestazione si potrà svolgerà in totale sicurezza, anche in caso di maltempo: per ogni ragguaglio, si potrà telefonare ai numeri 333/76.78.652 o 347/05.87.825, oppure scrivere all’indirizzo [email protected].