Il bando è dedicato a 30 giovani tra i 18 e i 23 anni e mira a promuovere il protagonismo giovanile, la partecipazione attiva e lo scambio culturale tra i ragazzi delle città finaliste al titolo di Capitale italiana della cultura 2026, creando un network di giovani impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale locale.
L’iniziativa è il seguito del progetto “Cantiere Città” promosso dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali a cui il Comune di Alba, in rete con altri 88 comuni del territorio di Alba Bra Langhe e Roero ha partecipato per candidarsi a Capitale italiana della Cultura 2026 classificandosi tra i primi dieci posti.
In dettaglio, “Cantiere Città – Junior Edition” prevede l’attuazione di una call per ragazzi tra i 18 e i 23 anni, promossa dalle amministrazioni locali, finalizzata alla costituzione di un gruppo di giovani che, con il supporto della Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali, organizzerà un programma di due giornate di attività culturali in ogni città nei primi mesi del 2025. Due delegati per gruppo, a rotazione, parteciperanno alle giornate organizzate dalle altre finaliste. Il progetto si concluderà con una presentazione pubblica per condividere le esperienze e le migliori pratiche acquisite.
Per partecipare è necessario compilare il modello scaricabile al seguente link https://www.comune.alba.cn.it/it/page/69275
ed inviarlo (anche da una semplice e-mail) all’indirizzo PEC dell’Ente: comune.alba@cert.legalmail.it, oppure presentarlo direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Alba in P.zza Risorgimento 1, negli orari di apertura al pubblico, entro e non oltre venerdì 25 ottobre 2024.