Team Go Eleven e Andrea Iannone “Best Indipendent” nel sabato dell’Estoril

0
2

Estoril finora si è rivelata davvero poco clemente con il meteo, anche nella giornata di sabato la pioggia ha condizionato la Superpole, salvo poi trovare condizioni con il tracciato asciutto in Gara 1. Tanta gestione, sono serviti un po’ di giri per prendere il ritmo, ma alla fine è arrivata una top 9 e il Best Independent! 

In FP 3 la pioggia caduta nella notte ha lasciato l’asfalto completamente bagnato, Andrea Iannone è sceso in pista per verificare che fosse tutto in regola sulla propria Ducati Panigale V4-R, ma senza prendere particolari rischi.

Free Practice 3:
P 1    J. Rea   1.53.126
P 2    D. Petrucci  + 0.232
P 3    T. Razgatlioglu   + 0.242

P 16   A. Iannone   + 4.822

Poco prima della Superpole un altro scroscio di acqua costringe i piloti ad affrontare la qualifica in condizioni full wet. Il #29 trova un buon riferimento in pista, migliora il proprio feeling sul bagnato e si attesta all’interno della top ten. Purtroppo non riesce a sfruttare gli ultimi due giri, venendo sorpassato da quattro piloti; dodicesima posizione in griglia, al centro del gruppo. La maggiore problematica sul bagnato rimane la mancanza di grip posteriore che causa perdita di decimi nelle lunghe percorrenze.

Superpole:
P 1   T. Razgatlioglu  1.52.430
P 2   D. Petrucci   + 0.082
P 3   J. Rea   + 0.509

P 12   A. Iannone   + 2.086

Tra Superpole e Gara 1 esce un timido sole, l’asfalto si asciuga con qualche chiazza ancora bagnata fuori traiettoria. La prima sessione con le slick coincide quindi con la gara. Iannone parte bene, recupera subito un paio di posizioni, poi subisce i sorpassi di Van der Mark e Lecuona. Giro dopo giro trova sempre maggiore confidenza, migliorando decimo su decimo. Quando riprende Gerloff, però, un dritto alla prima staccata lo porta a perdere due secondi circa e per i successivi tre giri non riesce a ritrovare il suo ritmo. Con la caduta di Petrucci, Andrea conquista la posizione di Best Independent, difendendola fino al traguardo. Gli ultimi cinque o sei giri si rivelano davvero veloci per il pilota di Vasto, tanto da essere in linea con i tempi della top 5, il che fa ben sperare in vista della soleggiata domenica dell’Estoril. Oggi incappare in un errore era facile, ci sono state tante cadute, ma con il nono posto si sono conquistati punti per il Campionato.

Race 1:
P 1    T. Razgatlioglu   34’15.509
P 2    N. Bulega    + 9.221
P 3    I. Lecuona   + 11.020

P 9   A. Iannone   + 24.239

Andrea Iannone (Rider): 
“Sono abbastanza soddisfatto, considerando che non avevamo riferimenti alla fine sono riuscito a girare con tempi simili a quelli davanti. Abbiamo raccolto dati importanti, sicuramente dobbiamo lavorare in vista di domani e sistemare alcuni aspetti ma siamo ottimisti.”

Denis Sacchetti (Team Manager):
“Finora il meteo ha un po’ condizionato la nostra prestazione qui all’Estoril; abbiamo trovato un buon set-up sul bagnato, ma poi la Gara è stata asciutta e ovviamente non avevamo dati su cui lavorare. Ci è voluto qualche passaggio per prendere il ritmo e trovare i giusti riferimenti, però la seconda metà di gara è positiva e domani sono convinto che possiamo fare uno step avanti. Comunque portiamo a casa un buon risultato, tanti dati su cui lavorare e il Best Independent!”