I due Istituti Comprensivi di Mondovì propongono un doppio appuntamento dedicato all’utilizzo consapevole del digitale, dai social al web, rivolto agli alunni e alle loro famiglie. Spirito dell’iniziativa è approfondire la conoscenza del complesso mondo social per accompagnare al meglio la crescita sana dei ragazzi: le due serate in programma – la prima organizzata dall’Ic Mondovì 2, la seconda dall’Ic1 – sono infatti dedicate alle famiglie degli alunni delle classi quarte e quinte della Primaria e del triennio della Secondaria di I grado.
Primo appuntamento mercoledì 23 ottobre, 20,30 al Teatro Baretti di Mondovì: relatore il professor Michele Marangi dell’Università Cattolica di Milano, docente del Dipartimento di Pedagogia, divulgatore specializzato sul digitale. Il tema dell’incontro sarà lo sviluppo delle capacità di gestione del digitale in famiglia – dai game ai social – per la costruzione di regole condivise e per sviluppare capacità di dialogo e scambio tra generazioni. «Crediamo fortemente che gli adulti, per supportare i ragazzi debbano conoscere appieno potenzialità e problematicità del mondo social – spiega Vilma Peirone, dirigente dell’Ic Mondovì2 -. Infatti, questo appuntamento è frutto del lavoro didattico intrapreso lo scorso anno scolastico. Nell’ambito dei corsi finanziati dal piano Pnrr66 abbiamo individuato linee di formazione comuni tra i due istituti, a partire dai bisogni educativi degli alunni. Uno di questi è l’utilizzo consapevole del mondo digitale, da “addomesticare” senza farsi travolgere. Su tale tematica abbiamo assegnato al professor Michele Marangi un percorso formativo specifico che sta riscontrando grande successo tra i nostri docenti. Quindi, insieme alla nuova collega Olga Bertolino dirigente del Mondovì 1, sono state organizzate due serate che riteniamo essere preziose opportunità di confronto e dialogo con le famiglie. Esserci è importante: facciamo rete insieme».
Il secondo appuntamento è in calendario il 19 dicembre, sempre alle 20,30 al Teatro Baretti, con un nuovo relatore: il professor Alberto Pellai dell’Università degli Studi di Milano, nonché scrittore e autore di testi musicali per lo Zecchino d’Oro.
Entrambe le serate, finanziate degli istituti e patrocinate dal Comune di Mondovì, sono ad ingresso libero (capienza massima 300 posti): le famiglie saranno invitate ad iscriversi agli incontri attraverso un link apposito creato ed inviato via email dalle segreterie dei due istituti comprensivi monregalesi.