La stagione 2024/25 è ricominciata da poco più di un mese, ma è già stata densa di attività per gli atleti dell’Accademia Scherma Alba.
Il primo appuntamento agonistico è del weekend 21-22 settembre e vede la trasferta all’estero dell’atleta Master Daniela Valorzi che vola in Ungheria, a Szolnok, per disputare la prima prova dell’European Veterans Fencing, dove disputa un’ottima gara, chiudendo 12esima in classifica generale e 1° tra tutte le italiane.
Si prosegue con la Prima Qualifica Regionale Assoluti a Biella il 29 settembre dove salgono in pedana Leonardo Di Muro (giovani), Sergio Ricaldone (master), Gabriele Zorgnotto (cadetti), Daniela Valorzi (master), Virginia Torchio (cadetti), Umberta Riboldi (master) e Giulia Stirano (master). La gara maschile, di altissimo livello, vede gli atleti albesi ben figurare, col piazzamento più alto di Leonardo al 77esimo posto, su 156 iscritti. La prestazione femminile risulta, invece, un po’ più sottotono, con il risultato migliore ottenuto da Daniela, 48esima su 79 totali.
Il weekend successivo, 5 e 6 ottobre, è la volta degli atleti di scherma storica, che vanno a Como per la prima tappa del Campionato Nazionale CSEN – II LAKE HEMA. Partecipano Lorenzo Di Muro, Lorenzo Converso e Beniamino Giordanetto. La prima gara, sciabola da terreno, vede l’ottimo piazzamento di Lorenzo Di Muro, che si arrende solo agli ottavi di finale, e di Lorenzo Converso, che si ferma ai sedicesimi, su un totale di 68 atleti in gara. Si prosegue quindi con la competizione di Spada da Lato (78 partecipanti), dove si qualifica per le dirette solamente Beniamino, fermandosi poi ai sedicesimi; amaro in bocca invece per i due Lorenzo che non riescono a qualificarsi per appena una posizione. La domenica è la volta della Spada a Due Mani, su un totale di 57 iscritti partecipa solamente Beniamino che si porta a casa una perfetta fase dei gironi, qualificandosi al primo posto; viene fermato però anche lui agli ottavi di finale.
Se questo è l’inizio del settore sportivo, quello artistico non è da meno:
La stagione inizia con il successo del Workshop di Scherma Artistica & Combattimento Scenico, un evento unico del suo genere in Piemonte, dedicato ad attori, rievocatori e schermitori che si è svolto ad Alba il weekend 7 e 8 settembre sotto la supervisione del Maestro Alessandro Tosoni e del Fight Director Walter Perrone. Ospite d’eccezione il regista Alberto Mattea e la troupe AM Productions Italia, vincitori, tra gli altri, del Premio Italia Medievale con il cortometraggio FIORE.
Le attività di scherma artistica, però, non si sono limitate allo stage, il M° Alessandro, infatti, insieme ad Anna Giretti (Istruttrice), Giuseppe Bongioanni e Marco Bonaudi hanno preparato e coordinato le scene d’azione della rappresentazione storica del Borgo della Moretta per la serata dell’Investitura del Podestà, evento del Palio degli Asini 2024.
Ma gli appuntamenti non finiscono qui, il prossimo weekend (11 e 12 ottobre) il nostro M° Alessandro Tosoni sarà docente del corso di formazione per aspiranti Istruttori di Scherma Storica e Artistica dell’Accademia Nazionale di Scherma che si svolgerà a Torino, mentre ad Alba sono ripartiti a pieno regime tutti i corsi di scherma, dai 5 anni in su, alla palestra della scuola Macrino, in corso Europa.