Ancora una volta i talentuosi piloti neozelandesi Hayden Paddon e John Kennard raggiungono un importante traguardo, aggiudicandosi il loro secondo titolo del Campionato Europeo Rally FIA in Polonia, lo scorso13 ottobre. Il loro successo permette inoltre a BRC Racing Team di conquistare il titolo di campionato per squadre, in quello che è stato il secondo anno nella competizione ERC.
L’ottava e ultima tappa del campionato ERC, il Rally Silesia su asfalto, si è svolta nel sud della Polonia dall’11 al 14 ottobre. Dopo aver vinto il precedente evento ERC in Galles e il Rally Bay of Plenty in Nuova Zelanda, Paddon si presentava alla finale ERC con un obiettivo preciso: un piazzamento tra i primi cinque. Questo risultato avrebbe garantito il titolo di campione, indipendentemente dalla posizione finale di Mathieu Franceschi, secondo nella classifica piloti.
Il weekend è iniziato bene per i neozelandesi, che hanno ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche, partendo così dalla posizione P4, esattamente dove Paddon desiderava essere. La gara è poi proseguita il venerdì sera con un terzo tempo nella super speciale di 1,85 km a Katowice.
Per le otto spettacolari prove del sabato, sotto un sole splendente e in condizioni di asciutto, il piano di Paddon era mantenere un buon ritmo senza correre rischi. Tuttavia, con l’auto che dimostrava un’ottima performance, la coppia di “kiwi” ha dato spettacolo realizzando cinque vittorie di prova e incamerando un vantaggio di 6,8 secondi sul pilota italiano Andrea Mabellini.
“Essere in testa era più di quanto ci aspettavamo,” ha dichiarato Paddon sabato sera. “Ha funzionato tutto alla perfezione nell’auto, il che ha reso il nostro compito più semplice, e siamo stati in grado di spingere senza prendere rischi.”
La gara di domenica è iniziata con una bella giornata di sole ma, con la pioggia prevista, la maggior parte dei concorrenti ha optato per una diversa combinazione di pneumatici. Le precipitazioni sono arrivate in concomitanza della prova speciale 11 e le condizioni stradali si sono rivelate variabili, continuando fino alla power stage sulla prova speciale 14.
“Quando è iniziata la pioggia, la situazione è diventata piuttosto difficile. Abbiamo avuto qualche momento di tensione e un paio di sbandate che ci hanno dato una sorta di scossa. Il nostro obiettivo era chiaro: vincere il campionato, quindi è stato necessario ridurre un po’ il ritmo per assicurarci di poter arrivare all’ultima prova.”
“Nel complesso, è stato un grande weekend, ma date le condizioni difficili, l’obbiettivo di portare a casa il campionato si è rivelato ancora più impegnativo. È stata una gara in due atti: condizioni di asciutto nel primo giorno, quando tutto funzionava alla grande, per passare poi alle difficili condizioni di pioggia e vento di domenica che ci hanno costretti a moderare il nostro ritmo.”
“Naturalmente, sono molto orgoglioso di tutti coloro che sono stati coinvolti nella nostra corsa verso il secondo titolo ERC consecutivo: tutta la squadra BRC Racing Team, John ed il nostro team a casa. Sembrava un obiettivo irraggiungibile vincere il campionato quest’anno, soprattutto dopo il primo semestre di stagione in cui sembrava che fossimo in difficoltà, ma non abbiamo mai mollato e la squadra ha dato il massimo. Siamo riusciti a trovare la combinazione perfetta nella parte finale dell’anno che ci ha permesso di entrare in sintonia con l’auto e tornare in corsa per il campionato.”
“È stata una stagione mentalmente molto difficile, così come è stato complicato riuscire ad accumulare quanti più punti possibile in ogni evento. Non abbiamo mai smesso di lavorare sul miglioramento della performance. Sono molto orgoglioso. È più di quanto ci aspettassimo ed è un sollievo aver raggiunto questo obiettivo.”
Il Team Principal di BRC Racing, Gabriele Rizzo, commenta: “Siamo entusiasti di aver conquistato altri due prestigiosi titoli Europei. Il modo con cui sono arrivati è particolarmente appagante. Dopo un inizio di stagione difficile con alcuni episodi negativi che ci hanno fatto perdere diversi punti, abbiamo ulteriormente alzato l’asticella rimettendo in discussioni diversi aspetti tecnici insieme all’equipaggio e ai nostri partner tecnici. Il risultato è stato un continuo crescendo di risultati utili a riprendere e poi blindare la testa della classifica. La vittoria dominante in Galles e la straordinaria prestazione qui in Polonia sono il culmine di questo percorso e mostrano che il nostro livello di prestazioni attuale è il riferimento della categoria. La ciliegina sulla torta è stata la vittoria del titolo team. Questo ripaga tutta la squadra della straordinaria qualità del lavoro svolto insieme, non solo quest’anno. Nel FIA ERC il team è stato assolutamente impeccabile da due stagioni consecutive e, insieme ad una vettura super affidabile come la Hyundai i20 N Rally2, non abbiamo mai avuto un problema tecnico offrendo in parallelo prestazioni eccellenti in ogni tipologia di condizione e contro ogni tipo di avversario. Un ringraziamento particolare a Hyundai Motorsport Customer Racing e a Pirelli che hanno permesso tutto questo offrendo i loro prodotti e il loro supporto. Grazie anche ai nostri sponsors GD, SAS e OMP. Adesso godiamoci queste emozioni, fra pochissimi giorni ci aspetta la penultima tappa del FIA TCR World Tour per continuare la nostra incredibile striscia di successi”.
Oltre a essere il primo pilota non europeo a vincere consecutivamente i titoli ERC, Paddon è il primo a difendere con successo il titolo ERC dai tempi del pilota polacco Kajetan Kajetanowicz nel 2016.