Team Go Eleven: rimonta spettacolare nella domenica all’Estoril

0
2

Domenica in crescendo all’Estoril per Andrea Iannone e il Team Go Eleven. Ottavo posto che sta stretto in Gara 2, dopo un’accesa lotta per la Top 5, dalla quale è scaturito un errore in curva 1, perdendo così due posizioni e il Best Independent. Due belle rimonte oggi, un gran ritmo e sorpassi aggressivi. Ancora una volta in questo 2024, alla fine, è stata trovata la soluzione a diversi problemi che ha permesso di lottare davanti.

Nel Warm Up non si sono potuti disputare dei giri validi a causa dell’umidità notturna, la quale ha lasciato diverse zone del tracciato bagnate, non permettendo così al team di valutare le modifiche effettuate.

Warm Up:
P 1 A. Lowes 1.42.132
P 2 X. Vierge + 0.439
P 3 A. Bautista + 0.663

No time set A. Iannone

In Superpole Race l’obiettivo era entrare nei primi 9 e migliorare la griglia di partenza per Gara 2; nel primo giro la confusione creatasi ha costretto il #29 a perdere un paio di posizioni, transitando quindicesimo sul traguardo. Inizia la rimonta sorpassando diversi piloti, Gerloff, van der Mark, Lowes, poi a tre giri dalla fine conquista la nona posizione su Bassani e la mantiene fin sul traguardo. Una bella gara, centrando l’obiettivo minimo, che dà ottime speranze in vista della gara del pomeriggio.

SP Race:
P 1 N. Bulega 16’10.735
P 2 T. Razgatlioglu + 0.003
P 3 A. Bautista + 4.253

P 9 A. Iannone + 11.822

In Gara 2 il #29 parte carico e determinato a recuperare diverse posizioni. Nel primo giro, però, la lotta con le Kawasaki lo porta a perdere molto tempo, complice un lungo in curva 1 nelle prime battute. Il ritmo di Andrea, però, è velocissimo tanto da essere in linea con i primi quattro. Sorpassa praticamente un pilota al giro, Gerloff, Bassani e Rinaldi, stampando il Best Lap sul 37 e mezzo. Sfruttando un ultimo settore incredibilmente veloce, il migliore di tutti i piloti in pista, rimonta e conquista la posizione su Petrucci e Vierge, diventando sesto. Gli ultimi sette giri sono una battaglia totale con van der Mark, la Ducati gialla è più veloce, ma il sorpasso sull’olandese è difficile. All’ultimo giro, in curva 1, Iannone prova il tutto per tutto, va lungo e perde due posizioni, terminando così ottavo e lasciando il Best Independent a Petrucci. Resta la prestazione superlativa, la consapevolezza di aver trovato un ottimo set-up e, per stessa ammissione di Andrea, “uno dei migliori feeling di tutta la stagione”.

Race 2:
P 1 T. Razgatlioglu 34’09.897
P 2 N. Bulega + 3.866
P 3 A. Bautista + 3.998
..
P 8 A. Iannone + 17.371

Ora il WorldSBK si sposta a Jerez de la Frontera nel prossimo fine settimana, dove il viaggio Team Go Eleven – Andrea Iannone ebbe inizio nell’ottobre di un anno fa. L’obiettivo sarà quello di conquistare la sesta posizione in Campionato.

Andrea Iannone (Rider):
“In questo weekend c’è stata una buona progressione. Rispetto a ieri siamo riusciti a fare uno step in avanti con l’avantreno per la Superpole Race e con il posteriore per Gara 2. L’aspetto importante è che il feeling che avevo con la è stato uno dei migliori tra tutti i round disputati. È un dettaglio che evidenzia l’evoluzione che c’è stata durante l’anno. Speriamo di fare un buon weekend a Jerez per l’appuntamento conclusivo della stagione.”

Denis Sacchetti (Team Manager):
“Purtroppo oggi non abbiamo raccolto il massimo e dispiace per aver regalato il Best Independent di gara 2 all’ultimo giro, ma sono più contento della gara di oggi rispetto quella di ieri, perché eravamo competiti e con il potenziale per il podio. L’errore all ultimo giro ci sta, Andrea doveva provarci, lottiamo con Van der Mark (e Locatelli) per il sesto posto nel Mondiale. Nonostante il meteo abbia complicato il nostro weekend di Estoril, alla fine ne siamo usciti con positività e fiducia, e la consapevolezza di aver dato ad Andrea una moto per lottare davanti!”

cs