Nei quarti di finale della Coppa Italia riservata alle formazioni di Eccellenza, Alba Calcio e Cuneo 1905 Olmo impattano 0-0 nel match di andata del super Derby della Granda.
LA PARTITA
Sotto la pioggia albese del Michele Coppino di Alba, i padroni di casa scoccano il primo tiro della serata al 7′ con Ferro che non centra lo specchio della porta. I langaroli, che schierano dal primo minuto il nuovo innesto Barbero, cominciano bene e si fanno ancora vedere in avanti con Galasso. Il numero 10 di casa chiama per la prima volta in causa il ben posizionato Cavalieri. Al quarto d’ora, Specchia cerca in area un compagno con un cross preciso quanto invitante, ma Igbinakenzua non riesce a impattare per questione di centimetri.
Ai tentativi di fare saltare il banco degli uomini di Salvatore Telesca, rispondono i bianco-rossi al giro di boa della prima frazione: Romanin vuole affrettare le operazioni per rimettere la palla in gioco, ma sbaglia il rinvio, Bosio si coordina, ma la sua bordata finisce alta.
L’Alba Calcio si rende ancora pericolosa con due break a cura di Igbinakenzua e Dieye, ma prima l’estremo difensore del Cuneo si supera e nega la gioia della marcatura a Specchia (imbeccato da Galasso) e, qualche minuto dopo, Peinetti non riesce a indirizzare il pallone in area dopo il coast to coast di Dieye. Le squadre vanno così negli spogliatoi sul punteggio di perfetta parità.
L’equilibrio non salta nemmeno nella seconda parte con l’Alba Calcio che ha subito la possibilità di scrivere il +1, ma il tiro è alto. Il piazzato di Brondino, dall’altra parte del campo, viene deviato in corner dalla barriera e al 16′ sceglie i tempi giusti per l’uscita Romanin.
La chance più ghiotta del match arriva nei minuti finali con Coppola che serve splendidamente Ferro, il miglior marcatore dei padroni di casa schiaccia di testa ma non trova il fondo del sacco.
Il primo atto tra Alba Calcio e Cuneo 1905 Olmo si chiude 0-0, tutto più che mai aperto in vista del match di ritorno in programma al Fratelli Paschiero di Cuneo il 30 ottobre.
COPPA ITALIA ECCELLENZA – QUARTI DI FINALE (ANDATA)
ALBA CALCIO – CUNEO 1905 OLMO 0-0
Alba Calcio: Romanin, Coppola (88′ Tarsitano), Specchia, Foschi, Dieye, Barbaro, Campagna (79′ Bellucca), Igbinakenzua (74′ Villano), Ferro, Galasso (90′ + 1 Medda), Peinetti (88′ Galvagno). A disposizione Ferlisi, Pompilio, Rega e Masante. All. Salvatore Telesca
Cuneo 1905 Olmo: Cavalieri, Bernardi, Pernice (90′ + 3 Maccario), Brondino, Ponsat, Rastrelli (65′ Marchisio), Giachino (89′ Dutto), Federico Giraudo, Bosio, Serino, Ettore Giraudo. A disposizione Vizzini, Orlando, Dalmasso, Sadrija, Ghibaudo e Dembele. All. Carlo Rocca
Ammoniti: Coppola e Barbero (Alba); Serino (Cuneo)
Luca Cattaneo di Novara, assistenti Alessandro Rosso di Collegno e Fady Hosni di Torino