Questa mattina una delegazione della città di LvLiang (Cina) ha visitato alcuni reparti dell’ospedale di Savigliano prima di incontrare la Direzione Generale presso la sede legale dell’Asl CN1 a Cuneo.
Lvliang è una città di circa 3 milioni e mezzo di abitanti su di un’area di 21 mila metri quadrati e 122 ospedali. All’incontro, che aveva l’obiettivo di favorire opportunità di sviluppo di progetti e di amicizia tra la Città cinese e le Asl della provincia di Cuneo, erano presenti il sindaco della città, i direttori della Sanità locale, il direttore dell’ufficio Affari esteri.
A Savigliano la delegazione, guidata dal direttore sanitario di Presidio Maria Rosaria Telesca, ha visitato i reparti di Pediatria e Cardiologia e il Laboratorio analisi. La collaborazione con Lyliang iniziò un anno fa con l’ex assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, che firmò una lettera di intenti per favorire la collaborazione.
Sul territorio dell’Asl CN1 vivono alcune migliaia di cinesi, tra cui spiccano le comunità di Barge e Bagnolo. Il sindaco di Lyliang ha anche ringraziato la Direzione generale per quello che fa, attraverso i suoi professionisti, per i suoi compaesani.
Ora l’Asl CN1 valuterà la proposta di stipulare una convenzione per una collaborazione tra gli specialisti dei due Paesi. Giuseppe Guerra, direttore generale: “Sono onorato della proposta di scambio di esperienze professionali avanzata dagli amici cinesi questa mattina. Ci attiveremo subito per trovare le modalità più consone per favorire lo scambio culturale e di conoscenze tra i nostri due territori.”
All’incontro hanno partecipato anche il direttore amministrativo Tiziana Rossini e il direttore del DICR (il dipartimento interaziendale a valenza regionale Contabilità e Risorse).