Domenica 13 ottobre 2024, nel pieno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, si è tenuta Albaromatica, una domenica alla scoperta di altri generosi frutti della terra: la capitale delle Langhe si è trasformata in un immenso banchetto per celebrare la versatilità di erbe e spezie.
Organizzata dall’Associazione Turismo in Langa nell’ambito dell’94esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il sostegno attivo dell’Ente Fiera e del Comune di Alba e la sponsorizzazione di Banca d’Alba – quest’anno alla XIX edizione – è una vera e propria kermesse pensata per illustrare ogni sfaccettatura dell’utilizzo di erbe e spezie.
Trenta diversi espositori si sono trovati in Piazza Risorgimento, davanti al centralissimo Duomo di Alba, per inebriare la città di profumi e sapori portando eccellenze italiane legate alle erbe e alle spezie: infusi, Barolo chinato, amari, distillati, thè e tisane, birra aromatizzata, caramelle, cioccolatini, oli, unguenti, creme e profumi…
Tra i banchi, hanno presenziato anche i volontari della Onlus e Cooperativa Sociale Progetto Emmaus che hanno esposto un banchetto di fiori e piantine aromatiche per sostenere il loro progetto “I ragazzi del Trolley”. Il progetto nasce per dare la possibilità alle persone diversamente abili di viaggiare, di scoprire le bellezze del territorio e vedere posti nuovi, misurarsi con i propri limiti, scoprire risorse personali e favorire l’inclusione. Sempre in Piazza Risorgimento, i ragazzi della Scuola di Arte Bianca di Neive hanno sfornato le immancabili focacce e grissini aromatizzati.
Anche quest’anno Albaromatica è stata itinerante. In occasione della manifestazione, il portico della chiesa di San Giovanni in Piazza Pertinace ha ospitato i laboratori e le dimostrazioni didattiche per adulti e piccini.
Nel giardino del chiostro della Chiesa di San Giovanni, in cui è stato allestito nel 2022 un percorso composto da cinque grandi fioriere contenenti erbe aromatiche dedicato a Pinot Gallizio e un angolo dedicato alle piante tartufigene, il pubblico ha potuto prendere parte a laboratori esperienziali gratuiti dedicati alla connessione dei cinque sensi con la natura e all’approfondimento sulla biodiversità territoriale. Spazio dedicato ai nuovissimi percorsi sensoriali che verranno installati nel Parco del Castello di Monticello d’Alba a partire dall’autunno, in fase di riallestimento grazie al finanziamento del bando PNRR “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”. Questi hanno simulato un giardino sensoriale tattile, progettato per stimolare il senso del tatto attraverso una varietà di texture e materiali naturali e promuovere il benessere fisico e mentale dei visitatori. Inoltre, anche quest’anno ha presenziato l’Associazione A.L.T.E.A. (Associazione Laureati e laureandi in Tecniche Erboristiche e Affini) che ha dato la possibilità a bambini e adulti di partecipare a laboratori didattici a tema erbe e alberi nel giardino.
Albaromatica vanta da quasi vent’anni di un 50% di pubblico fidelizzato che ogni anno torna alla ricerca della spezia più estrosa o dell’unguento più raro.
“Albaromatica è, ormai, un appuntamento fisso nel calendario della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba” dice Filippo Ghisi, presidente dell’Associazione Turismo in Langa. “Grazie alla collaborazione con la Città di Alba e con l’Ente Fiera del Tartufo, anche quest’anno abbiamo potuto organizzare un evento che richiama turisti e albesi alla ricerca del prodotto di nicchia, del profumo particolare, della spezia più ricercata. Siamo onorati di far parte di un evento così grande e importante come la Fiera, e di animare la piazza principale della nostra città nella tradizionale data della seconda domenica di ottobre”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Turismo in Langa ufficiostampa@turismoinlanga.it.