La seconda settimana di ottobre ha portato in dono la ripartenza dei campionati regionali e giovanili, con tante squadre subito impegnate in sfide accese e combattute. Ma sono anche tanti i successi in questo primo weekend di gara, con 8 successi su 9 partite disputate.
SERIE C
Libellula Volley – Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 1-3
Apertura e copertina sono destinate al Vicoforte Volley Ceva Editel Bam, che nel primo scontro tutto cuneese della stagione espugna il campo della Libellula Volley. Entrambe le giovani squadre, come prevedibile, hanno una serata difficile in termini di ricezione e questo influisce sul livello di gioco. Il terzo set è lo spartiacque: le braidesi partono sul 9-1 ma le ospiti riescono a recuperare punto dopo punto fino al successo, poi replicato nel quarto e decisivo parziale. Top scorer della serata Mollo e Cagnasso con 16 punti a testa.
UNDER 18
Bam Lpm MonVi Blu – Centallo Volley 3-0
Bcc Surrauto Cervere – Bam Lpm MonVi Rosso 0-3
Doppietta di successi pieni all’esordio nel campionato di Under 18. La Bam Lpm MonVi Blu ha battuto nettamente il Centallo in un a sfida controllata da capo a coda. Contro le giovani centallesi coach Pagliuca ha così potuto provare diversi assetti che serviranno in stagione, facendo ruotare tutte e 10 le ragazze a roster: buone le risposte di tutta la squadra, in particolare dell’opposto Graglia.
Non è da meno la Bam Lpm MonVi Rosso, che a Cervere conquista i primi punti del suo campionato. La sfida con le cerveresi è intensa e le “Monvine” fanno bene alcune cose e meno altre, come si addice a una prima stagionale. Dopo un avvio tirato e un primo set vinto ai vantaggi, le ragazze di coach Dagna trovano margini più ampi e un 3-0 che dà fiducia e morale.
UNDER 16
Bam Lpm MonVi Rosso – Pvb Canelli Bosca 16 3-0
Banca di Caraglio – Bam Lpm MonVi Blu 0-3
Bam Lpm MonVi Verde – Centallo Volley 3-0
È un tris fantascientifico quello che portano a casa le tre formazioni Under 16 nella prima giornata di campionato. Al PalaItis la Bam Lpm MonVi Rosso di coach Peron piega Canelli in tre set grazie a una ottima prestazione collettiva in cui tutte le ragazze trovano il campo e iniziano a provare i primi meccanismi. In evidenza la centrale Bovetti con 10 punti e il 75% in attacco, ma sono tante le prove di qualità.
A una mezz’ora di distanza chilometrica la Bam Lpm MonVi Blu era impegnata a Caraglio ed è arrivata una nuova vittoria piena. Le giovani di coach Rainero disputano una prestazioni positiva pur con qualche passaggio a vuoto nel punteggio: tutte le ragazze vanno a segno, guidate dall’opposto Merano, che chiude la sua performance con 10 punti, e dalla schiacciatrice Patetta.
Nel pomeriggio vicese arriva la terza nota positiva grazie alla Bam Lpm MonVi Verde di coach Oliveri, la compagine più giovane del lotto, che piega a sua volta l’avversaria di giornata, il Centallo. Le “Monvine” disputano una prestazione di grandissimo carattere fin dalla battuta e mostrando grandissimo spirito di sacrificio in difesa: il 3-0 è il giusto premio a quasi due mesi di lavoro intenso e positivo.
UNDER 14 REGIONALE
Bam Lpm MonVi – Lilliput Pallavolo 3-0
Inizia come meglio non potrebbe la stagione della Bam Lpm MonVi di coach Viola: capitan Iseppi e compagne piegano le torinesi del Lilliput, mettendo margini sempre crescenti con il passare dei set. Tutta la rosa fornisce fin da subito ottime indicazioni, guidato da una Glodie Monga in stato di grazia e capace di chiudere con 21 punti finali.
UNDER 14 PROVINCIALE
Bam Lpm MonVi Bianca – Mario Castellino 1933 – Sedamyl Volley Busca 3-0
Bam Lpm MonVi Verde – VBC Dogliani 1-3
Anche in Under 14 sono presenti in tutto tre formazioni. La Bam Lpm MonVi Bianca festeggia il suo esordio con un buon successo contro Busca. Le giovani di coach Marangon partono meglio delle avversarie e conquistano il primo set con buon margine ma si trovano coinvolte in un secondo parziale tiratissimo e vinto 27-25. Quest’ultimo è la chiave per un terzo set di qualità nuovamente migliore e vinto con diversi punti di vantaggio.
Non trova, infine, il successo la giovane Bam Lpm MonVi Verde di coach Marzotto contro il Dogliani. Le giovani “Monvine” partono bene e conquistano una ottima prima frazione, salvo subire la rimonta delle avversarie che passano in quattro set. È però una grandissima dose di esperienza in vista delle prossime gare che arriveranno prestissimo.
UNDER 13 E UNDER 12
La carica delle tantissime giovani…non carica ancora. Le formazioni Under 13 e Under 12 inizieranno il loro percorso più avanti. Il campionato Under 13 inizierà a novembre, mentre quello Under 12 promozionale vedrà il suo avvio nel 2025. E che si fa? Si continua a lavorare, crescere e imparare senza fretta! Il momento arriverà anche per loro.