Home Attualità A Sommariva Perno il “Premio al merito” ai migliori studenti

A Sommariva Perno il “Premio al merito” ai migliori studenti

0
0

«Un modo concreto che il Centro culturale di San Bernardino ha scelto a partire già dal 2011, per premiare e valorizzare le giovani eccellenze della scuola sommarivese, ma anche per sollecitare tutti gli alunni a dare sempre il meglio di sé». Così parla, a Sommariva Perno, il presidente Andrea Cane: a titolo di virtuoso bilancio per la nuova edizione del “Premio al merito 2023/2024” bandito per il tredicesimo anno consecutivo dall’attivissimo sodalizio del paese della Bela Rosin, e riservato all’alunno migliore di ciascuna delle due sezioni dell’Istituto Comprensivo al termine della terza media.
Il prestigioso riconoscimento consiste in un “buono” di 300 per l’acquisto dei libri per il primo anno delle Superiori.
«Anche quest’anno -prosegue Andrea Cane- il premio è assegnato in collaborazione con il Gruppo Volontari di Sommariva Perno, da sempre molto attento e vicino ai ragazzi e alle famiglie sommarivesi».
Al termine dello scorso anno scolastico, sono risultati vincitori del premio al merito Cristian Panero e Linda Tomadon, allievi rispettivamente della 3^ A e della 3^B. Con loro è stata premiata con un buono libro da 150 euro Marianna Milanesio, che, come la compagna di classe Linda, ha riportato la votazione di 10/10, ma con una media di ammissione all’esame leggermente inferiore: dal momento che i criteri di assegnazione del premio sono assolutamente oggettivi, perché si basano sui numeri.
Sono stati poi premiati con il “Riconoscimento al merito” e un libro sulla storia di Sommariva Perno altri undici alunni delle due classi (Dorian Celaj, Giada Coraglia, Ilaria Dellavalle, Michele Favole, Giada Morone, Alessia Rosso, Federico Berrino, Elia Nervo, Matteo Panero, Gaia Rosso e Gabriele Sandrone) che hanno ottenuto anch’essi risultati di eccellenza.
Il premio, sostenuto come sempre anche dalla Banca d’Alba, che crede molto nei giovani, è stato consegnato dai sindaci di Sommariva Perno, Stefano Rosso, e Baldissero d’Alba, Michele Lusso, dall’assessore all’istruzione Silvana Bissolino, da Umberto Bertolusso, consigliere comunale, dalla prof.ssa Manuela Demichelis e dal prof. Jacopo Ferrua in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo, da Beppe Muò, presidente del Gruppo Volontari di Sommariva Perno e dallo stesso presidente Andrea Cane.