Il punto sulle ultime uscite dell’Amatori Basket Savigliano

0
1
Savigliano, 14 ottobre 2023. Serie B: Amatori Basket Savigliano vs Derthona. ©Alberto Gandolfo

C INTERREGIONALE

COGAL SAVIGLIANO 91 – MY BASKET GENOVA 69
22-14, 20-16, 26-17, 23-22

Savigliano: Romerio 1, Carena, Bonatti 9, Baruzzo 11, Agbogan 17, Abrate 15, Lamia 13, Di Maria 2, Corradini 2, Giorsino, Giraudo, Gioda 21. All.: Siclari

La Cogal Savigliano di coach Giuseppe Siclari prosegue la sua corsa senza intoppi anche nella seconda giornata, ancora casalinga, del campionato di C Interregionale, surclassando My Basket Genova senza apparire mai in difficoltà e gestendo al meglio anche i timidi tentativi di rimonta dei liguri. La formazione biancorossa mette a referto nuovamente 91 punti ma, a differenza di quanto accaduto domenica scorsa, sabato sera non c’è stato neanche spazio per un calo di tensione, dettaglio che ha permesso alle Pantere di blindarsi anche in fase difensiva.

La sfida del PalaFerrua viene subito messa sui binari giusti dal quintetto biancorosso che, sin dalle prime battute, inizia a far valere uno stato di forma e forse anche una qualità cestistica superiore in questo momento della stagione. In questo senso i mattatori della fuga sono di nuovo i veterani della squadra Baruzzo, uscito dall’incredibile prestazione della prima giornata, e Gioda, rientrante invece dopo aver dato forfait nei primi minuti contro Livorno. Insieme a loro il contributo fondamentale di Abrate e Agbogan che sia a livello difensivo che soprattutto offensivo spaccano immediatamente la contesa. Al termine dei primi dieci minuti le Pantere sono già sopra di 8 punti che diventano 12 all’intervallo, al termine di un secondo parziale sulla falsa riga del primo.

Tornati in campo i ragazzi di capitan Giorsino non sembrano ancora appagati e tornano subito ad infiammare i tifosi con ottime palle recuperate, transizioni efficaci e buone percentuali anche dall’arco. Nei primi cinque minuti del terzo periodo il divario arriva a toccare quota 20 punti e i biancorossi cominciano a gestire il risultato. Negli ultimi dieci minuti, complice una situazione ormai tranquilla per i saviglianesi, Genova trova qualche punto in più dalle mani dei suoi, ma le Pantere, che in attacco non intendono fermarsi, sono ormai troppo lontane. Nota positiva per la società i minuti anche importanti concessi al giovane Corradini e lo scampolo di partita riservato a Carena e Di Maria, quest’ultimo anche a segno, meritato per l’impegno dimostrato durante gli allenamenti.

«Sono soddisfatto per una partita che siamo stati bravi a non mettere mai in discussione e, anche quando loro hanno provato soluzioni diverse in difesa, abbiamo sempre cercato teri efficaci per chiudere l’azione – il commento di coach Siclari -. Ora ci spetta una partita difficile contro un avversario pronto per fare una stagione al vertice con giocatori pronti per la categoria e forse anche qualcosa in più». La solidità della Cogal sarà ora attesa dalla prima prova in trasferta per una sfida che, dopo due giornate, è già di vertice contro il Cus Torino.

DIVISIONE REGIONALE 1

OLIMPO ALBA 67
GERBALDO SAVIGLIANO 66
24-8, 13-17, 21-14, 25-11

Savigliano: Corradini, Masento 6, Giordano 7, Maero 3, Eula 7, Giordanengo 6, Introini 6, Mondino 18, Ambrosino, Marchetti 8, D’Amelio 5. All.: Zani

Una partita dai due volti quella di domenica sera da parte della DR1 targata Gerbaldo Decorazioni. Ospiti dell’Olimpo Alba, nel primo derby della Granda per per le Pantere, i ragazzi di coach Zani vogliono riscattare la sconfitta nella prima giornata di Campionato a Rosta.
La dimostrazione è l’ottimo approccio alla partita da parte sia del quintetto base che nei subentranti: ritmo alto sia in attacco che in difesa, ottime percentuali al tiro sia da 2 che da 3, contropiedi e palle recuperate. Il parziale si allarga ulteriormente nel secondo quarto con Savigliano davvero brillante, che chiude su un pulito +20 (21-41) i primi due quarti di gioco.
Negli spogliatoi coach Zani vuole tenere i suoi attenti e senza cali di intensità, dato che la reazione di Alba, che oltretutto tira per i primi due quarti con pessime percentuali, non tarderà ad arrivare.
In effetti così è, Savigliano tiene botta ma Alba si avvicina, pur rimanendo a distanza di “sicurezza” al termine del terzo quarto (+13 punti). Controllo da parte delle Pantere che si fa sempre più flebile quando nell’ultimo quarto alcuni falli evitabili, compreso un tecnico, ed i tiri liberi trasformati da Alba (saranno 12 su 15 tirati nel solo ultimo quarto) portano la partita sul punto a punto. Una tripla di Marchetti ed un’altra di uno stoico Ciollo Mondino, mantengono la partita sul +6 a 2 minuti dalla fine ma Savigliano perde palloni sanguinosi, commette falli che vengono convertiti in tiri liberi dagli avversari e si apppende letteralmente ai canestri un Mondino autore di una prestazione monstre sia in attacco che in difesa.
Una bomba di Colli (ex di turno l’anno scorso in forza alla Prima Squadra ABS) porta Alba sul -2 a 20 secondi dalla fine. Savigliano sciupa in attacco e dopo il time out chiamato da Alba viene ravvisato un fallo su tiro da 3 punti contro Savigliano. Airale, freddo come il ghiaccio, segna tutti e 3 i liberi consegnando il vantaggio di un punto che è il primo, unico ma soprattutto definitivo per Alba che si aggiudica la partita dopo che l’ultimo tiro di Mondino a 3 secondi dalla fine non va a buon fine.
Grande rammarico e rabbia da parte delle Pantere, che sciupano sul finale una partita ed una prova in verità per la maggior parte assai convincente.
Domenica è tempo della prima partita casalinga della stagione, altro Derby con la Neopromossa Acaja Fossano degli Ex Mondino Alberto e Gabry Sales. Le Pantere hanno bisogno del supporto del loro tifo per sbloccare la classifica e poter finalmente trarre i frutti del lavoro svolto con impegno in palestra sin dalla Preseason.
Appuntamento dunque al Palaferrua alle ore 18,00 di Domenica 20.

ESORDIENTI

Asc Savigliano: Barge, Singh, Piola, Manzo, Cometto, Pirela, Bustos, Ciavarella, Giletta, Frandino, Lucido, Agosto, Olocco, Allasia, Ambrosino, Genesi, Rossi, Avataneo. Coach: Gallo

Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, la squadra delle giovani Pantere Esordienti allenate da Coach Gallo, ha partecipato al Torneo “Dado Scotta” organizzato dalla società BC Gators. Alla competizione erano presenti molte squadre della provincia di Cuneo e alcune squadre di Novara, della Liguria e della Lombardia.

Le nostre pantere si trovano ad affrontare, nel girone arancione College Borgomanero e Granda College Cuneo.
Nella prima partite escono sconfitte, contro la blasonata College Borgomanero, per 1 solo punto di scarto con il risultato di 8-8 (31-30) al termine di una partita bellissima e giocata alla pari contro la squadra che arriverà al secondo posto del torneo. Nella seconda partita, avendo perso la prima, i Savigliano stanchi dalla gara precedente appena giocata, escono sconfitti nella gara contro Cuneo con il risultato di 10-4 (risultato minibasket). Nel pomeriggio si è disputata la terza gara contro Gators West Coast, dove usciamo vincitori con il punteggio di 12-3.
La domenica, nella “finalina” valevole per il 9-10 posto, le Pantere escono vittoriose contro Olimpo Alba con il risultato di 10-4, conquistando di fatto il 9° posto al torneo.

«I ragazzi sono stati veramente super e hanno giocato veramente bene, mettendo in mostra le loro capacità e la validità del gruppo! Peccato per la prima partita persa di 1 punto, ma le basi sono molto buone per fare una bella stagione e i margini di miglioramento della squadra sono enormi! A nome della società ringrazio la società BC Gators per l’invito e faccio i miei complimenti per l’organizzazione».