Una giornata di minibasket alla Pallacanestro Farigliano con il “guru” Maurizio Mondoni, decano e riferimento del minibasket italiano ed europeo o, come forse è meglio definirlo, semplicemente un “giovane di 78 anni”. È quanto accaduto a Farigliano lo scorso sabato 12 ottobre prima in palestra con i vari gruppi della PF (Scoiattoli, Aquilotti e Under 13) poi nel pomeriggio, tra le mura della biblioteca civica “Nicola e Beppe Milano”, la presentazione del libro di Mondoni “Pallacanestro: dal Minibasket al basket”. «Se la sua storia di resistenza e passione è bella – racconta il giornalista di “Tuttosport” Piero Guerrini chiamato nel ruolo di moderatore – ancora di più lo è quella della Pallacanestro Farigliano, società che racchiude altri 6 Comuni (Dogliani, Carrù, Monforte, Magliano, Morozzo e Murazzano) coinvolgendo quasi 200 bambini e ragazzini. Senza pensare di tenere una squadra senior, solo con lavoro e passione. Istruttori, allenatori e dirigenti fanno attività e pensano iniziative, organizzano campo e lezioni come questa. E può capitare che nel pomeriggio telefoni l’ex ct Meo Sacchetti».
Ricordiamo che il prof. Maurizio Moroni è stato, tra le altre cose, Istruttore Federale della Federazione Italiana Pallacanestro (Settore Squadre Nazionali 1981-1985), presidente del Comitato Tecnico Europeo F.I.B.A. MINIBASKET (1999-2002) ed Istruttore F.I.B.A. Minibasket e nel progetto “Giovani Allenatori 2000” zona Europea (1998-2009) oltre che Stella d’oro al merito sportivo del C.O.N.I.
La mattinata è stata formativa non solamente per i ragazzi, che hanno avuto la possibilità di essere allenati da un allenatore di livello assoluto, ma anche per gli istruttori della Pallacanestro Farigliano perché gli allenamenti si sono rivelati dei veri e propri “clinic”, grazie all’esperienza e alla competenza di Mondoni. Il pomeriggio durante la presentazione del suo ultimo libro il prof. Mondoni ha dialogato con Piero Guerrini, firma prestigiosa di Tuttosport e profondo conoscitore ed appassionato di pallacanestro. La pubblicazione è un vero e proprio manuale di pallacanestro con una sezione dedicata al basket in carrozzina e una al baskin (basket inclusivo), tanto da essere adottato come libro di testo alla facoltà di Scienze Motorie in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove Mondoni insegna tuttora. Non sono mancati aneddoti e considerazioni sulla situazione attuale della pallacanestro in Italia e di quanto si fa e si potrebbe fare a livello giovanile. La ciliegina sulla torta è stata propria una videochiamata di Meo Sacchetti, ex ct della nazionale maschile di pallacanestro che non è potuto intervenire di persona. Ma chissà che un giorno…
cs