Progetto futuro con 60 piccoli atleti al polo di Corneliano

Oltre alla prima squadra, l’attività di base del club resta un punto di forza e un riferimento nel cuore del Roero

0
1

L’Alba Calcio, oltre alla prima squadra e al settore giovanile, può fare affidamento su un’attività di base che è uno degli assoluti punti di forza della società. Il polo sportivo di Corneliano d’Alba rappresenta senza alcun dubbio un motivo di vanto per il sodalizio.
Le strutture (stadio e campo adiacente) a disposizione consentono ai giovani atleti e staff di praticare sport in spazi di qualità. Grazie inoltre alla riorganizzazione generale dell’attività svolta da Fabio Scolaro (coordinatore generale) e da Marianna Pa­russo, l’Alba Calcio diventa un punto di riferimento, non solo in città, ma anche nel cuore del Roero.
La stagione sportiva 2024-2025 è cominciata con 5 squadre “pure” ovvero costituite da ra­gazzini nati tutti nello stesso anno. Di seguito i gruppi con i rispettivi mister.
1) Il gruppo dei più piccoli, Under 8 (2018), è affidato a Felice Pozzo.
2) I nati nel 2017 sono i più numerosi, sono quindi stati divisi in due squadre seguite da Fabrizio Bucci e Mariano Piz­zorni con l’aiuto di Enrico Ma­rengo.
3) L’Under 10, classe 2016, è guidata da Mariano Pizzorni con il supporto di Michele Bau­ducco; l’Under 10, annata 2015, è seguito da Diego Bonetto, coadiuvato da Roberto Negrisolo;
4) Il preparatore dei portieri è Marco Mosele.
Il progetto coinvolge ad oggi circa 60 ragazzini con le loro famiglie.
Grazie alla collaborazione stretta con lo Sportroero, da questa annata sportiva, i ragazzi del territorio potranno fruire non solamente di tecnici qualificati e con grande esperienza, ma anche di tutte quelle strutture che sono fondamentali per la crescita sportiva e umana. Al centro del polo di Corneliano, c’è infatti – e continua a esserci – la massima attenzione verso i calciatori più giovani.

CAMPIONATO ECCELLENZA (GIRONE B)
SESTA GIORNATA Alpignano – Alba Calcio 1-2
L’Alba Calcio, nella sesta giornata di Eccellenza, centra il primo successo stagionale del suo campionato. Ad Alpignano, gli uomini di mister Telesca si sbloccano grazie alle marcature nella prima frazione di Giovanni Specchia e Augustin Ferro. Il successo con i torinesi, che prima del ko avevano gli stessi punti dei langaroli, infonde un po’ di sicurezza e fiducia a Campagna e compagni.
Specchia, con la rete che ha aperto le danze all’Allende di Alpignano, torna a segnare in campionato dopo il sigillo di Acqui Terme e sale a quota 3 centri stagionali (2 in campionato e 1 in Coppa). Non si ferma più Ferro, l’ex Valenzana Mado con 6 centri divisi equamente tra Eccellenza e Coppa Italia è il miglior marcatore dei suoi in questo primo scorcio di annata.
Il grande potenziale della squadra, mai completamente espresso, si è visto in diverse occasioni, ma a pesare sui risultati è stata soprattutto la mancanza di continuità all’interno delle singole gare. Il calendario, oltre gli impegni di Coppa Italia con il Cuneo, mette di fronte all’Alba Calcio nell’ordine Ovadese (ad Alba), CSF Carmagnola Queencar (trasferta) e Pinerolo (Alba), test che potranno sicuramente dire molto sulla prima parte della stagione degli albesi. Con 6 giornate andate in archivio, il team presieduto da Gianni De Bellis occupa la tredicesima piazza con 5 punti (un successo, due pareggi e tre sconfitte), ma ha tutte le carte in regola per ricucire e recuperare posizioni in graduatoria.
Reti: Piotto (Alpignano); Specchia e Ferro (Alba Calcio)
Alba Calcio: Ferlisi, Foschi, Specchia, Campagna, Dieye, Rega, Bosio, Galvagno, Ferro, Galasso, Peinetti. All. Telesca.
A disposizione: Romanin, Coppola, Sia, Tarsitano, Igbinakenzua, Panetta, Malltezi, Medda e Villano.