DIVISIONE REGIONALE 1: ACAJA BASKETBALL FOSSANO – V.M. SERVICE GATORS 68-63
PARZIALI: 17-14, 22-16, 18-16, 11-17
V.M. SERVICE GATORS: Marengo (20), Alessio (16), Cramaroc (14), Fantini (6), Cerutti (3), Ghigo (2), Feliz Rosario (2), Avalle, Pistone, Davicco, Inaudi, Nicola. All.: Dellarovere
ACAJA FOSSANO: Cortese M. (15), Cortese L. (15), Mondino (13), Giordano (8), Piumatti (6),
Pigoli (4), Stellino (4), Sales (2), Sali Belba (1), Fissolo, Gastaldi, Rabbia.
FOSSANO – Prima trasferta e primo stop in campionato in Gators, che non riescono a replicare l’ottima gara di domenica scorsa: quintetto iniziale con Cramaroc, Cerutti, Fantini, Alessio e Marengo e buon inizio, con il primo canestro firmato dal numero 0 saviglianese. Dopo uno stallo di oltre due minuti e mezzo, con tanti falli e pochi canestri, Fossano si sblocca ed inizia a colpire dalla distanza: appena entrato, Feliz Rosario mette a segno un gran canestro, ma una doppia bomba di Fossano prima riporta in parità la partita e poi in vantaggio i padroni di casa.
Nel secondo parziale i fossanesi allungano, ma Fantini e Marengo provano a tenere i Gators in contatto: altre bombe di Fossano, però, impediscono agli alligatori di rientrare ed anzi permettono ai fossanesi di piazzare un allungo decisivo. Infallibili dall’arco i fossanesi amministrano con un ottimo giro palla, mentre i Gators sono penalizzati dai tantissimi errori al tiro (0 triple a referto all’intervallo lungo).
Al rientro in campo la squadra di coach Dellarovere ci prova ma i tanti errori al tiro impediscono di rientrare in partita: Fossano va fino al +13, ma i canestri di Cerutti, Cramaroc e la prima tripla della partita firmata da Alessio riportano i Gators a -6: lo spazio per recuperare ci sarebbe ma, nell’ultimo parziale, Fossano aumenta nuovamente il divario fino al +18. Quattro bombe saviglianesi riportano i Gators in partita, ma il tempo scorre velocemente e l’ultimo canestro di Marengo praticamente sulla sirena fissa il risultato sul 68-63 per i padroni di casa.
6° MEMORIAL DADO SCOTTA: UN SUCCESSO STRAORDINARIO
Per la prima volta organizzato su due giorni, il Memorial Dado Scotta ha ottenuto uno straordinario successo di partecipazione ed entusiasmo. Svoltosi tra sabato 12 e domenica 13 ottobre, il tradizionale torneo in ricordo di uno dei soci fondatori della società ha visto la partecipazione di ben 12 formazioni distribuite su 4 campi di gioco, con 250 ragazzi iscritti e oltre 400 persone coinvolte (Palestre A e B del Pala Marenco, PalaFerrua e Palestra di Genola): le formazioni della categoria Esordienti di Gators Savigliano, Gators West Coast, Imperia, Borgomanero, Cuneo, Farigliano, Vado Ligure, Basket Academy Ticino, Bra, Fossano, Amatori Basket Savigliano e Alba si sono sfidate nei gironi di qualificazione. Al sabato pomeriggio le semifinali, mentre alla domenica le finalissime che si sono concluse con le premiazioni a tutte le squadre partecipanti, alla presenza dell’amministrazione comunale di Savigliano, del main sponsor Cristiano Mellano dell’agenzia UnipolSai di Savigliano e di tutte le famiglie dei ragazzi partecipanti.
Un grande sforzo organizzativo, quello messo in piedi dal responsabile del settore giovanile Gigi Toselli e di tutto il suo staff, che ha confermato e migliorato il successo riscontrato nelle passate edizioni del torneo. Un grande ringraziamento alla Vineria Il Roma, Ari Cafè, Caffè Vittoria ed alla Bocciofila di Genola per aver ospitato i pranzi del sabato. Infine, sono state ben tre le formazioni ospiti da fuori: Borgomanero, Basket Academy Ticino e Imperia che hanno soggiornato nella bellissima Location dell’Hotel Cosmera, che ringraziamo per l’ospitalità.
“Un grande ringraziamento a tutti gli sponsor (UnipolSai Savigliano, Banca CRS, Teatro della Carne, Cereal Terra, SBAM, ABC Servizi, Bertolusso, Bar Tabacchi Il Chioschetto, GEA, Sugar Plus, Meccanica Zetaemme e Colombano Centro TV-Color), allo staff ed a tutti quelli che hanno lavorato in questi giorni – il commento del presidente Francesco Nasari al termine della manifestazione – : crediamo di aver regalato ai ragazzi delle squadre partecipanti due giorni di grande divertimento e festa e l’entusiasmo di famiglie e bambini ne è la conferma. Ringraziamo anche i comuni di Savigliano e Genola per il patrocinio concesso, che ci ha permesso di organizzare il torneo su ben quattro palestre. Naturalmente, siamo già proiettati alla prossima edizione con l’obiettivo di crescere sempre di più, portando a Savigliano sempre più squadre”.
Il 6° Memorial Dado Scotta è stato vinto dal Basket Academy Ticino, che ha conquistato la finale contro College Basketball: terzo posto per i padroni di casa dei Gators Savigliano.
cs