Si terrà mercoledì 23 ottobre a partire dalle 18.00 alle 20.30 presso il polo per la solidarietà e l’inclusione sociale – Punto Meet – Via Leutrum 7, Cuneo l’incontro inaugurale del progetto: “Con-Centr-Azioni”.
Un laboratorio partecipato di innovazione sociale per il diritto alla qualità degli spazi urbani
L’incontro intende rappresentare il momento di avvio di un percorso di progettazione partecipata finalizzata all’identificazione e alla sperimentazione di azioni per promuovere il «diritto ad abitare da protagonisti spazi urbani di qualità».
Il progetto prende il testimone dalle molte azioni realizzate sul quartiere Cuneo Centro fin dal 2020 con l’obiettivo di generare protagonismo civico, di alimentare relazioni di comunità e di migliorare la qualità dello spazio urbano.
Con-Centr-Azioni intende offrire ai cittadini del quartiere Cuneo Centro la possibilità di proseguire l’esperienza delle équipe di quartiere nate nell’ambito del percorso di design comunitario “Ritessere Fiducia” che aveva individuato alcuni temi-chiave sui quali lavorare per promuovere il cambiamento del quartiere Cuneo Centro.
L’incontro del 23 ottobre prossimo sarà l’occasione per:
– riprendere il lavoro delle équipe di quartiere ed aprirlo a nuove suggestioni, nuovi contributi e nuovi sguardi.
– Tratteggiare una fotografia aggiornata di tutto quanto sta accadendo in quartiere
– Definire alcune azioni concrete da approfondire e, nei limiti del tempo e delle risorse disponibili, da realizzare nelle fasi successive del progetto.
Cuneo Centro Lab: nell’ambito del quale saranno realizzate azioni di presidio e occupazione positiva e presidio sociale dello spazio urbano (In continuità con quanto avvenuto dal 2022 sul mercato del GioBia) e percorsi di progettazione partecipata per l’individuazione di azioni da sperimentare concretamente
Agorà di Cuneo Centro: incontri periodici di condivisione e validazione delle iniziative proposte dal Cuneo Centro Lab., in vista della concreta realizzazione sperimentale.
Il progetto Con-Centr-Azioni è finanziato da Fondazione CRC nell’ambito del bando “Impegnati nei diritti” ed è realizzato da un partenariato in cui collaborano:
– organizzazioni del terzo settore: Cooperativa Emmanuele, Cooperativa Momo, Collettivo Zaratan APS, Comitato di quartiere Cuneo Centro
– istituzioni locali: Comune di Cuneo e Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese