LANDANDE INSIEME a Viola. Grande partecipazione alla passeggiata per famiglie, quest’anno dedicata alla “castagna”

0
0

Una giornata dal sapore autunnale è stata la terza edizione della passeggiata Landandé Insieme che ha visto circa 150 persone tra adulti e bambini addentrarsi nei boschi percorrendo il petalo di Viola. L’iniziativa, organizzata dal gruppo della zona del Monregalese dell’Associazione Insieme, in stretta collaborazione con il Comitato del Sentiero Landandé e il Comune di Viola, si è svolta domenica a tema “La Castagna”, con partenza e arrivo al Santuario della Madonna della Neve, passando nei castagneti secolari dove l’Azienda Agricola Marco Bozzolo, facente parte della Comunità dei Custodi dei Castagneti delle Alpi Liguri, ha organizzato un momento didattico e di intrattenimento. All’arrivo è stato consegnato il pranzo al sacco preparato con prodotti a “Km zero” dell’Associazione Contadini Monregalesi, in particolare da: Rosso Gentile Agriforno di Vicoforte, Sasso di Ceva, La Rosa Bianca di Cavallermaggiore, Agritomeria Sanbiagese di Mondovì, Antiche Macine di Chiusa Pesio, Azienda Agricola Blua di Mondovì, Confartigianato Cuneo, Punto Bere.
«Anche quest’anno siamo soddisfatti della partecipazione alla camminata Landandé Insieme» commenta Barbara Nano, coordinatrice del Gruppo Monregalese dell’Associazione Insieme «Quest’anno le famiglie hanno potuto conoscere un nuovo petalo del Landandé: il petalo viola. Anche se in una zona diversa dalle due precedenti edizioni, c’è stata una buona adesione da parte delle famiglie. È stata per tutti, grandi e piccoli, una giornata a contatto con la natura e un’occasione di confronto e aggregazione. Ci sono alcuni ringraziamenti che teniamo a fare, partendo dalla Banca Alpi Marittime e dalla BCC Pianfei e Rocca de’ Baldi per il contributo economico, l’ATL Cuneo per l’omaggio delle borse e la Confartigianato Cuneo per i biscotti. Grazie a Ettore Bozzolo per il suo interessante intervento sulla castagna, all’Associazione Contadini Monregalesi per il pranzo ed all’Acqua San Bernardo. Infine desidero ringraziare l’Amministrazione del Comune di Viola per la collaborazione e disponibilità ed il Comitato del Sentiero Landandè con il quale oramai si è instaurata una solida partnership».
La giornata è terminata nel pomeriggio al borgo di Viola con il mercatino e la castagnata offerta dal Comune; le parole del Sindaco, Romana Daniello: «Mi unisco a quanto detto da Barbara e ringrazio Insieme e il Landandé con i loro Presidenti Marcello Cavallo ed Erminio Meroni per averci scelto quest’anno. É stato l’inizio di una fruttuosa e piacevole collaborazione per lo sviluppo e promozione del nostro territorio e di quelli limitrofi: una sinergia che sicuramente verrà coltivata nel futuro».