Dalla Francia, Alba, Saluzzo (ma anche Chieri, Bra, Carrù e Savigliano) le foto più belle del 2024 in Valle Varaita

0
0

Provengono da Aix-en-Provence, Alba e Saluzzo i tre vincitori del concorso fotografico “Shooting Valle Varaita”. La “Piemontesina” (piccola vestita in abiti tradizionali che tenta di aprire un portone antico) è la foto di Clementine Correand selezionata per la categoria “Persone”. “Spicchi di luce” è la bellissima istantanea della Crete de la Taillante catturata all’alba dall’albese Giorgio Bori sulla , vincitrice dalla categoria “Natura”. Viene da Saluzzo, invece, il fotografo che ha realizzato lo scatto più apprezzato dalla giuria nella categoria Paesi e Borgate: una splendida “Notte stellata a Chianale” fermata in un clic da Pietro Isaia. Si portano a casa un soggiorno presso il b&b con sala spa Candentia di Melle, un voucher vacanza da spendere in Italia del valore di 200 euro, un volo inparapendio Flyexpression più un orologio artigianale del Laboratorio di Sampeyre.

I tre foto-appassionati sono stati premiati venerdì sera al ristorante Miralago di Pontechianale dagli organizzatori dell’Agenzia Acca e da Pro loco e Comune di Pontechianale, che hanno riproposto la kermesse, giunta alla settima edizione. Presenti in sala i consiglieri Paolo Gaudissard ed Emanuela Bianco e il gruppo della Pro loco capitanato da Giacomo Arnaudo e Nicolò Rinaudo. Alla conduzione Andrea Caponnetto, direzione tecnica affidata ad Enrico Ricci.

Nella partecipata cerimonia sul lago di Pontechianale, oltre ad una succulenta cena, i presenti, accompagnati anche in voce dalla giuria tecnica del concorso (presenti Ezio Concaro, Elisa Roux e Marco Demaria) hanno potuto ammirare le 45 foto selezionati sulle oltre 150 pervenute (15 per categoria). I selezionati hanno ricevuto tutti una pergamena. 15 di loro (5 per categoria) si sono divisi premi, buoni e voucher per un montepremi finale di 1500 euro in collaborazione con i rifugi Grongios Martre e Alevè, gli hotel Monte Nebin e Chalet Seggiovia, i ristoranti Miralago e Le Montagnard, gli esercizi Minimarket e A la simo del l’arbu. Il premio simpatia è andato alla saluzzese Melissa Chiabrando e al suo Grey.

In allegato i premiati nei tre podi nel concorso fotografico e le prime foto per ciascuna categoria.

Questa la classifica, con le provenienze dei premiati per l’edizione 2024 di “Shooting Valle Varaita:
NATURA
– 1 posto – Giorgio Bori – Alba
– 2 posto – Gianluca Montanaro – Bra
– 3 posto – Elena Cischino – Chieri
– 4 posto – Loris Astesano – Dronero
– 5 posto – Davide Bruno – Revello

PAESI E BORGATE
– 1 posto – Pietro Isaia – Saluzzo
– 2 posto – Federica Mura – Carrù
– 3 posto – Claudio Rolfo – SAvigliano
– 4 posto – Catterina Barra – San Mauro torinese
– 5 posto – Davide Bruno – Revello

PERSONE
– 1 posto: Clementine Correand – Aix-en-Provence
– 2 posto: Elena Cischino – Chieri
– 3 posto: Pietro Oberto – Savigliano
– 4 posto: Stefano Rinaudi – Venasca
– 5 posto: Claudio Rolfo – Savigliano