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L’agroalimentare cuneese convince: oltre 300 imprenditori di 70 aziende a “Food in tour”

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Grande soddisfazione per la Sezione Agroalimentare di Confindustria Cuneo che ha portato a compimento, con entusiasmo e crescente seguito, la prima edizione del nuovo format “Food in tour”, il percorso caratterizzato da una serie di appuntamenti itineranti alla scoperta delle aziende agroalimentari cuneesi. Dall’esordio di fine marzo, presso Golosità dal 1885, celebre impresa dolciaria albese nota per il Torrone Sebaste, sino al gran finale di metà ottobre presso Ferrero Mangimi di Fossano, dal 2019 nel Gruppo Chiola, alla presenza di istituzioni regionali e locali, tra cui l’assessore a Commercio, Agricoltura, Cibo e Parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, e il sindaco di Fossano, Dario Tallone. Un tour di otto mesi che ha visto partecipare oltre 300 imprenditori di 70 aziende.

Ogni tappa si è aperta con una visita al reparto produttivo dell’azienda ospitante e da contestualizzati focus di approfondimento. Dagli investimenti in cultura per far crescere territorio e reputazione aziendale, con l’esempio di “Nocciola”, l’installazione commissionata da Golosità 1885 all’artista Samuel Di Blasi e inserita all’interno del Belvedere di Pepè, alla lezione del professor Luigi Odello che, presso l’azienda Agrimontana, ha valorizzato l’analisi sensoriale quale strumento importante per la vendita. Dal viaggio all’interno del ciclo dell’acqua, passando attraverso la manutenzione e il rispetto della montagna, sino alla svolta green della San Bernardo di Garessio, presentata dallo storico direttore Gianluigi Delforno. Ancora le vallate protagoniste nel mese di giugno con la visita alle stagionature della Società Agricola Beppino Occelli in località Valcasotto. Presso la Nutkao di Govone l’intervento sulle attività del Politecnico di Torino per l’innovazione nel settore agroalimentare con ospite il professor Danilo Demarchi. L’intervento dei referenti EY ha connotato la visita presso la Maina Panettoni di Fossano: focus la sostenibilità e il ruolo della tecnologia nel percorso di rendicontazione delle imprese. Chiusura di tour presso la Ferrero Mangimi con la presentazione del progetto 3P incentrato sulla riduzione delle emissioni di Co2.

Chiara Bardini, presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Cuneo, che comprende oltre un centinaio di aziende e conta su una forza lavoro di quasi 8.500 addetti, commenta così l’iniziativa: «“Food in tour” ha centrato l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra gli imprenditori cuneesi, intensificando la collaborazione tra aziende che operano sullo stesso territorio offrendo nuove occasioni di fare rete. Oltre alla condivisione di buone pratiche, abbiamo favorito quegli incontri informali da cui spesso nascono progetti condivisi, implementando il senso di radicamento in una provincia fortemente connotata dal settore agroalimentare; settore che, come confermano i numeri della nostra iniziativa, riscuote un grande interesse, oltre a costituire un elemento trainante per l’economia cuneese e piemontese. Ringrazio tutti gli imprenditori che ci hanno ospitato con grande entusiasmo, mettendo in mostra il vero significato della parola accoglienza».