Questa sera, mercoledì 23 ottobre, sarà ricordato un grande personaggio di Alba scomparso il 22 ottobre 2021: Piero Cornaglia, padre di Cristina, Tino (presidente della Banca d’Alba) e Stefano. Molto conosciuto in città per il suo lavoro come dirigente alla Miroglio e per essere stato il primo presidente del Rotary Club Canale-Roero, che ha contribuito a fondare. Ha anche guidato, negli anni Novanta, il Rotary albese. Viveva tra San Cassiano (Alba) e la Liguria. Una delle sue passioni principali era dedicarsi a suonare l’organo nella sua parrocchia e a Sanremo.
“L’uomo mortale non ha che questo di immortale, il ricordo che porta e il ricordo che lascia” (Cesare Pavese).
Questa sera dunque, alle 21 presso il Tempio di San Paolo di Alba si terrà il concerto In Memoria di Piero Cornaglia. All’organo Vegezzi-Bossi del 1938 il maestro Maurice Clerc titolare nella cattedrale di Digione in Francia.
Maurice Clerc, nato a Lione nel I946, si è laureato presso l’Ecole Normale de Musique di Parigi, con Suzanne Chaisemartin, poi nel 1975 al Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi, dove ha ottenuto un Primo Premio d’Organo nella classe di Rolande Falcinelli. È organista emeritus della cattedrale di Digione e ha insegnato presso il Conservatorio e l’Università di Digione. Ha registrato una quindicina di CD con Bach e i maestri del barocco tedesco. Si è distinto nella promozione di importanti opere di Franck, Vierne, Dupré, Fleury, Langlais.