Home Articoli Rivista Idea A Saluzzo progetti condivisi tra comune ed imprese

A Saluzzo progetti condivisi tra comune ed imprese

Nell’incontro con il Sindaco promosso da Confindustria Cuneo presso la Sedamyl sono state presentate proposte, a partire da una giornata di orientamento al lavoro per gli studenti

0
1

Progetti nuovi, sviluppati in sinergia tra istituzioni, enti e aziende, per confermare la centralità di Saluzzo nell’ambito di un territorio va­sto, che dalla pianura arriva fino alla montagna, ricco di storia e di iniziative imprenditoriali e sociali di successo. Si muove in questa direzione la collaborazione tra il Co­mune di Saluzzo e Confin­dustria Cuneo: una partnership che è stata rinnovata nel corso di un recente appuntamento che l’Unione degli in­du­striali cuneesi ha promosso presso la sede della Sedamyl per fare incontrare le aziende saluzzesi con la nuova Amministrazio­ne comunale del sindaco Franco Demaria.
Dopo l’introduzione del presidente di Confindustria Cu­neo, Mariano Costamagna, e del direttore generale, Giu­liana Cirio, il padrone di casa, Stefano Frandino, managing director di Sedamyl, ha illustrato al nuovo sindaco di Saluzzo, Franco Demaria, le questioni strategiche per alimentare lo sviluppo delle aziende territoriali. Il primo cittadino saluzzese si è presentato ai circa trenta imprenditori presenti affiancato dal suo vice, Francesca Neberti, e dall’assessore Enrico Falda.
Tra le questioni da affrontare con maggiore priorità c’è quella dello snellimento delle pratiche burocratiche legate agli ampliamenti e ai nuovi insediamenti produttivi, no­nostante i risultati positivi già raggiunti dal Comune, oltre a quella del potenziamento di infrastrutture e logistica. Al­tret­tanto rilevanti risultano i temi dell’accoglienza dei lavoratori stagionali, della carenza di forza-lavoro, del caro-energia e del potenziamento dei servizi turistici montani.
Confindustria Cuneo ha avanzato una serie di proposte concrete, a partire da un’iniziativa di orientamento al lavoro per permettere agli studenti delle scuole superiori saluzzesi di visitare le aziende del loro territorio, andando così a fare incontrare le necessità del mondo imprenditoriale locale con i percorsi formativi proposti nell’area. A sua volta, il Co­mune di Saluzzo ha invitato Confindustria Cuneo a partecipare a una delle prossime riunioni della Consulta dei Sindaci del Saluzzese.
Soddisfatto dell’incontro, il sindaco di Saluzzo, Franco Demaria, ha dichiarato: «È stato positivo iniziare la mia legislatura con questo importante confronto che, se da un lato ci ha permesso di rinsaldare il legame con Confin­dustria Cuneo e le aziende a lei associate, dall’altro ci ha consentito di gettare le basi per la realizzazione di una serie di iniziative condivise che potranno valorizzare il ruolo centrale della nostra città».
Positivo anche il commento del presidente di Confin­du­stria Cuneo, Mariano Costa­magna. Le sue parole: «Rin­gra­ziamo il sindaco Demaria e l’Amministrazione comunale da lui guidata per la disponibilità. Insieme alle istituzioni e agli enti del territorio vogliamo continuare ad alimentare quel modello economico e sociale che viene preso come riferimento in tutta Italia perché ha come obiettivo la crescita del benessere collettivo e dell’attrattività del territorio». Il direttore generale di Con­findustria Cuneo, Giuliana Cirio, ha aggiunto: «Siamo contenti che l’Ammini­stra­zione comunale del sindaco Demaria consideri importante la collaborazione con la nostra associazione e i nostri associati. È lo stesso nostro approccio. Siamo infatti convinti che il dialogo trasparente e costruttivo sia la chiave giusta per sviluppare nuovi progetti capaci di affermare la centralità di Saluzzo, autentico hub per lo sviluppo imprenditoriale e sociale di quest’area».